Situazione sanitaria sassarese: “I reparti sono al collasso, la scarsa disponibilità di medicinali è ormai conclamata, le strutture sono inadeguate, il personale infermieristico è totalmente insufficiente per sopperire alla domanda dell’utenza, così come il personale medico.
Senza considerare le interminabili liste di attesa per la richieste di esami urgenti. Il quadro non lascia dubbi: la sanità sassarese è al collasso e risulta palesemente impossibile lavorare serenamente in queste condizioni. Sassari deve reagire”.
E’ questa la desolante e drammatica fotografia del sistema sanitario sassarese scattata senza filtri da Desirè Manca, portavoce in Consiglio comunale di Sassari del Movimento Cinque Stelle, che alla luce dei fatti e in seguito alle decine e decine di segnalazioni e richieste di aiuto arrivate al Movimento da pazienti e cittadini, ha presentato una formale richiesta di convocazione della Commissione Sociale in cui si chiede esplicitamente al presidente di invitare formalmente il manager Fulvio Moirano, chiamato a rispondere davanti all’Amministrazione e all’intera città di Sassari della grave situazione della sanità cittadina.
“I medici e gli infermieri sono ormai allo stremo, cercano di sopperire alla mancanza di personale professionalizzato andando a perdere e trascurare, per mancanza di tempo, quell’aspetto umano che dovrebbe invece essere il supporto più prezioso per chi si sottopone a terapie invasive e devastanti.
Succede così che in alcuni reparti, vedi ad esempio quello di ematologia, i malati aspettino ore ed ore in piedi prima di poter effettuare la chemioterapia.
E’ palese che non si può andare avanti così. Sassari e i suoi cittadini devono alzare la testa e chiedere a gran voce il rispetto del garantito diritto alla salute ed alla somministrazione delle cure necessarie”.