Fanno parte di questa nuova generazione i diciannove studenti partiti quest’anno dal Centro Locale di Oristano per trascorrere un periodo di studio e di vita all’estero con Intercultura. Un’esperienza che può durare dalle poche settimane estive all’intero anno scolastico, grazie anche al ruolo formativo dei volontari di Intercultura che accompagnano passo dopo passo in ogni fase del percorso questi studenti, aiutandoli a sviluppare le competenze necessarie per poter avere una marcia in più nella vita lavorativa come in quella personale.
Lo sa bene Margherita Mele, 17enne dell’Istituto Liceo Scientifico Mariano IV d’Arborea di Oristano che si trova attualmente in Repubblica Ceca per un intero anno scolastico.
“È davvero bello poter ricevere qualcosa di nuovo e diverso, e, allo stesso tempo, dare e lasciare qualcosa di tuo” – inizia a raccontare Margherita – penso che questa grande frase rispecchi bene un tipo di esperienza come questa che sto vivendo ora in Repubblica Ceca. Sono qui da due mesi e sto vivendo emozioni uniche e fantastiche. Il pensiero di arrivare a scuola e di poter usare le pantofole, di avere un mio armadietto e di avere dopo 40/45 minuti di lezione, 5/10 minuti di pausa lo trovo davvero fantastico e sorprendente. Attraverso piccole e grandi cose sto scoprendo sempre di più un mondo nuovo e sento che in me qualcosa sta già cambiando!”
“Qua in Repubblica Ceca – continua Margherita – quando compi 16 anni è normale iniziare lezioni di ballo di coppia: così mia madre ospitante mi ha iscritto a questo tipo di danza e sono molto felice e soddisfatta poiché è pieno di ragazzi e ragazze e di conseguenza ho fatto tante altre amicizie… Si, è davvero divertente! Secondo me, questa esperienza ti fa sentire come un regalo per gli altri e di conseguenza da loro se ne ricevono altrettanti. Semplici ma di tanto significato! Mi ricordo ancora – conclude emozionata Margherita -il secondo giorno appena arrivata in famiglia, le mie cugine mi regalarono una corona e mi dissero ‘you are a princess. Ahoj! (Ciao!)”
Margherita dimostra, nel suo racconto, di essere nel pieno processo dello sviluppo della competenza interculturale, la capacità di comunicare e comportarsi in modo efficace e appropriato quando si interagisce con una persona o un gruppo di persone che si percepisce aventi background culturali diversi.
Questa capacità si basa su alcune attitudini (ad es., curiosità, rispetto, apertura mentale), conoscenze (ad es., autoconsapevolezza culturale, conoscenze storiche, religiose, politiche, linguistiche, etc.) e abilità (come il pensiero critico). Questi tre componenti mobilitati e orchestrati assieme determinano lo sviluppo di effetti interiori come lo sviluppo di flessibilità, capacità di adattamento, visione etnorelativa ed empatia, ed effetti esteriori ovverosia il comunicare e comportarsi in modo appropriato durante un’interazione interculturale.
“Ricordo la prima volta che ho visto Margherita durante l’incontro di selezioni: era timida e impacciata, ma si scorgeva il germe dell’interculturalità che sta maturando ora che è all’estero e che lo sta tramutando in un una donna e in una cittadina consapevole” – spiega Ileana, Responsabile Invio del Centro Locale di Oristano.
Con un occhio sempre vigile sui social per vedere il prosieguo dell’esperienza all’estero dei propri studenti, ora affidati nelle mani esperte dei volontari del Paese che li sta ospitando, i volontari del Centro Locale di Oristano in queste settimane sono alle prese con il processo di selezione dei nuovi candidati in concorso per individuare la prossima tornata di globetrotter di cui Oristano potrà nuovamente essere orgogliosa.
Dal 1 dicembre è possibile iscriversi ai programmi estivi di Intercultura in: USA, Canada, Irlanda, Regno Unito, Spagna, Danimarca, Finlandia, Russia, Argentina, Cina, India e Tunisia anche concorrendo a una borsa di studio sponsorizzata. Programma, costi, durata e scadenza delle iscrizioni all’indirizzo: www.intercultura.it/programmi-estivi/programmi-estivi/
Per le informazioni sui programmi estivi o sulla possibilità di aprire la propria casa al mondo, ospitando uno studente straniero, potete contattare il numero 348 450 2403, o scrivere a [email protected].