Sabato 10 novembre alle 18,30 la Libreria Ubik di Olbia con il giornalista e ispettore per la guida nazionale “Espresso Ristoranti” Giovanni Fancello.
L’autore presenterà il suo ultimo libro “Durches” edito da Arkadia.Modera l’incontro l’autrice e giornalista Marella Giovannelli.
Una serata di incontro tra attività culturali – La Libreria Ubik e l’associazione Pulp – ed operatori gastronomici. Hanno infatti contribuito in maniera attiva diverse realtà enogastronomiche locali, saranno presenti Il Ristorante pluripremiato Dolceacqua, che offrirà un aperitivo salato ai presenti, la storica Pasticceria Loi che delizierà con i suoi dolci della tradizione sarda e la prestigiosa cantina Vigneti Zanatta che farà conoscere a tutti gli ospiti i suoi vini, con il supporto di un sommelier.
IL LIBRO: Un’autentica cavalcata nella storia dei dolci sardi. Un libro-bibbia in cui, oltre alla ricerca approfondita delle origini di ogni singolo dolce dell’isola, si ritrovano riferimenti ad antiche ricette, confronti con la gastronomia egizia, romana, sumera, araba, medioevale. Una ricostruzione appassionante che racconta ai lettori le origini degli ingredienti, le vicende di ogni singolo dolce, le tradizioni correlate, riprendendo i testi classici e le descrizioni comprese in svariate fonti. Insomma, un vero e proprio testo di riferimento per chiunque voglia indagare il vasto mondo dei dolci sardi, partendo proprio dalle sostanze dolcificanti utilizzate dai nostri antenati, studiando gli ingredienti salati che per secoli hanno contribuito alla produzione dolciaria, indagando sulle spezie e gli aromi, per giungere, infine, alla produzione isolana, fatta di storie e ricette che affondano la loro origine nel passato quasi mitico dell’isola.
L’AUTORE: Giovanni Fancello è giornalista, scrittore, gastronomo. Collaboratore del quotidiano “La Nuova Sardegna”, curatore del blog “In coghina”, è Prefetto per la Sardegna per l’Accademia Italiana Gastronomia Storica AIGS e scrive su “Taccuini Storici”.
È Ispettore per la guida nazionale “Espresso Ristoranti” e cura la rubrica “Appunti di Cucina” per la radio nazionale Fizzshow.
Ha pubblicato, tra gli altri, Sabores de Mejlogu, Sardegna a Tavola, Pasta: storie ed avventure di un cibo tra Sardegna e Mediterraneo, Le Sagre della Sardegna tra il sacro ed il profano. È uno degli autori dell’antologia Giganti di pietra (Arkadia Editore).