Dal 20 al 22 novembre si terrà la quarta edizione di Oliena “Festival Scienza” quest’anno dedicato al tema Scienza e Risorse.
Dopo il grande successo dell’edizione 2017, ritorna a Oliena, con il patrocinio comunale e il coordinamento della prof.ssa Maria Bechere, il Festival Scienza. La manifestazione, coordinata su base regionale dall’associazione Scienza Società Scienza, è reduce da una riuscitissima undicesima edizione a Cagliari dove ha fatto registrare quasi 14.000 presenze.Dopo i saluti iniziali delle autorità locali, il programma avrà inizio alle ore 16.30 di martedì 20 novembre con la conferenza aperta al pubblico adulto Lo studio della genetica e dell’invecchiamento nella popolazione sarda, a cura di Edoardo Fiorillo, dell’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica, IRGB-CNR.
La ricerca condotta presso l’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica del CNR di Lanusei è dedicata allo studio delle cause genetiche e ambientali che determinano l’invecchiamento del nostro organismo.
Alle 17.30 (si replica alle 9.30 di mercoledì 21) conferenza con esperimenti dal vivo, Il mistero del Coherer, Guglielmo Marconi e il miracolo del segnale che ha cambiato il mondo, a cura di Guido Pegna, Università, Cagliari,
Si ripercorre la grande avventura del giovane Marconi e dell’invenzione della radiotelegrafia quando egli aveva 18 anni e nessun titolo di studio, e si seguono gli sviluppi delle tecniche radio fino ai nostri giorni (TV, telefonini, WiFi, ecc.).
Mercoledì 21 novembre si inizia al mattino con Incontro sulla scienza, per emozionare, stupire e scoprire meglio la scienza, a cura dei due divulgatori scientifici svizzeri Giorgio Hausermann e Pamela De Lorenzi.