La Giunta Lutzu ha approvato il progetto da 500 mila euro per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza delle strade urbane.
L’intervento, secondo stralcio di un progetto complessivo da 2 milioni 720 mila euro, segue quello dei mesi scorsi da 480 mila euro, sarà finanziato con un mutuo della Cassa depositi e prestiti e riguarda i lavori di manutenzione e risanamento della viabilità urbana, strade e marciapiedi.“Con il progetto da 480 mila euro che è in fase di completamento abbiamo affrontato le situazioni più gravi dando risposta concreta all’emergenza buche che il maltempo aveva reso particolarmente grave – precisano il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore ai lavori Francesco Pinna -. Le piogge di queste settimane in realtà stanno riproponendo, e forse aggravando, la condizione della rete stradale ed è particolarmente importante intervenire tempestivamente con la necessaria programmazione degli interventi”.
“I lavori di ripristino già realizzati dal Comune hanno consentito di coprire solo una parte della rete stradale e di soddisfare una parte delle esigenze: restano numerose strade in cui la percorribilità è resa precaria dalle condizioni del manto stradale e della segnaletica orizzontale e verticale – precisa l’Assessore ai lavori Francesco Pinna -. Le criticità a cui abbiamo dovuto fare fronte nei mesi scorsi sono accresciute (numericamente ma anche di gravità) a causa delle avverse condizioni meteorologiche che favoriscono la creazione di buche e cedimenti dell’asfalto. Tra le cause dello stato di degrado della viabilità urbana il mancato smaltimento delle acque meteoriche, dovuta ai punti di raccolta realizzati con le “bocche di lupo” che non filtrano le acque in ingresso ai pozzetti, con il conseguente intasamento ed il mancato smaltimento delle acque. Anche la percorrenza pedonale è fortemente penalizzata dallo stato di degrado della pavimentazione dei marciapiedi e della segnaletica relativa agli attraversamenti”.
Con questo progetto sono previste diverse tipologie di intervento che saranno realizzate dopo la gara d’appalto: manutenzione o risanamento del manto stradale, danneggiato dal logorio dovuto al traffico o a ripristini male eseguiti; risanamento dello strato di collegamento o dell’intero pacchetto costituente la struttura della strada, danneggiato a causa dei cedimenti dovuti ad interventi nei sottoservizi ripristinati in maniera approssimativa; sostituzione delle bocche di lupo di raccolta acque meteoriche con caditoie costituite da pozzetto prefabbricato in calcestruzzo cementizio vibrato e griglia carrabile; rifacimento, adeguamento o integrazione della segnaletica orizzontale e verticale; manutenzione della pavimentazione dei marciapiedi; risanamento di tratti di marciapiede, comprese eventualmente anche le cordonate, la cui struttura ha ceduto per interventi nei sottoservizi.