Abaco propone, fra gli appuntamenti a teatro, un invito alla riflessione sul gioco d’azzardo patologico: un disagio dei nostri giorni.
Domenica 11 novembre alle ore 19,30 la Stagione Levante di Abaco al Teatro di Sanluri vedrà in scena il Teatro del Segno con lo spettacolo di punta: G.A.P. Gioco d’Azzardo Patologico di e con Stefano Ledda.Lo spettacolo nasce dall’intenzione di mettere una lente d’ingrandimento sul fenomeno del gioco d’azzardo tecnologico, mostrando come il “passatempo innocuo” del videopoker può diventare con facilità dipendenza patologica.
La pièce prende corpo attraversando un lungo periodo di documentazione e nove mesi di interviste.
È dunque una storia reale fatta di nomi, mogli, posti di lavoro, figli, amicizie, quella che si svolge davanti al pubblico in una scena scarna fatta di segni brevi ed essenziali e racconta la claustrofobia ciclica della dipendenza. Il piacere del rischio, il brivido sottile della suspense possono trasformarsi in una sorta di droga per la mente e trascinare individui, e le loro famiglie, in una tragica spirale.
“Esploso” è il modo più efficace per raccontare la storia di un giocatore compulsivo di videopoker. Raccontare gli episodi, le bugie, le emozioni, gli oltraggi subiti, non certo dalla “dea bendata”, che non abita tra i microchip di una “poker machine”, ma da chi lucra approfittando della sua debolezza e da chi fa finta di non vederlo mentre si rovina.
Questa esplosione avviene in una scena povera, nella quale brandelli di giornate si inseguono ciclici in una ripetizione ossessiva inarrestabile, fatta di omissioni, bugie, compromessi, prestiti, abbandoni, violenza.
Domenica 18 novembre da non perdere i 3Chefs con L’Ultima Cena, l’esilarante spettacolo del Trio Comedy Clown. Dopo essere stati i clown protagonisti dello spettacolo “Allavita!” del Cirque du Soleil ed aver inaugurato Milano Expo’ 2015, con esibizioni in teatro e televisione, i “3Chefs” approdano per la prima volta in Sardegna e si esibiranno a Sanluri. Un susseguirsi di numeri comici legati al mondo della cucina e dell’arte culinaria. Jonglerie con mestoli, vassoi acrobatici, musica dal vivo con pentole e coltelli.