L’importante apparecchiatura tecnologico-sanitaria, in grado di salvare la vita di una persona colta da infarto, sarà affidato in gestione alle Marine Oristanesi nel corso di una breve cerimonia che si svolgerà domani, venerdì 30 novembre, alle 11, nel porticciolo.
Una teca, appositamente predisposta all’aperto, in prossimità della garitta di controllo della banchina principale, accoglierà l’apparecchiatura e la preserverà dagli agenti atmosferici, consentendone un’agevole presa in caso di necessità. La posizione scelta è risultata ideale perché facilmente raggiungibile in poco tempo da ogni angolo della struttura turistica.
Il defibrillatore, di un modello simile a quelli installati in diverse zone della città, è stato donato da un cittadino che ha preferito restare anonimo.
Il Sindaco lo ha ringraziato a nome della città per il suo generoso gesto: “Ho ricevuto dalle mani del donatore – dice Andrea Lutzu – l’apparecchio che domani consegnerò ai vertici delle Marine. Il benefattore mi ha chiesto di non divulgare il suo nome e io rispetto la sua volontà. Ho comunque apprezzato il suo gesto perché è raro che chi compie una azione così meritoria preferisca l’anonimato. Mi sento comunque in dovere di ringraziarlo a nome della città e ad indicarlo come esempio di altruismo e di senso civico”.
Il responsabile della gestione del defibrillatore sarà la Marine Oristanesi che, tramite il suo personale e quello della società che ha in appalto la gestione dei Servizi portuali (SE.PA.LA S.a.s.), ha partecipato con esito positivo al corso di esecutore di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione in età adulta e pediatrica per la popolazione, procederà al controllo e alla manutenzione.