Se praticato correttamente, è in grado di sciogliere tensioni muscolari e alleviare lo stress. Pubblicazioni scientifiche dimostrano che un’azione benefica sull’apparato scheletrico migliora, infatti, la sua funzionalità e libera quelle emozioni, per così dire, “trattenute” nei muscoli.
In generale, contrasta efficacemente la cattiva circolazione, la cellulite, la stanchezza e altre patologie. Una crescita costante di questi trattamenti soprattutto nelle grandi città: basta vedere quante sono le pubblicità di massaggi a Roma, per parlare della Capitale, o a Milano. Vediamo nel dettaglio quali sono le tipologie principali di massaggi.
Massaggio svedese
Il massaggio svedese (o massaggio terapeutico) piace grazie alle sue caratteristiche decontratturanti, rilassanti e tonificanti. Con una storia quasi ultratrentennale, ha avuto l’importante funzione di apripista al moderno metodo occidentale. Attraverso 5 movimenti basici – sfioramento, sfregamento profondo, frizione, impastamento e percussione – e l’ausilio di un olio idratante risulta particolarmente indicato per trattare le zone specifiche del corpo. Lunghe, dolci tecniche, ad impasto e movimento circolari, donano nuova vitalità ai muscoli, rimuovono le contratture e drenano i liquidi in eccesso, che, col tempo, formano la cellulite e la pelle a buccia d’arancia. È possibile effettuare il massaggio corpo svedese anche in gravidanza, apportate le dovute modifiche.
Massaggio con pietre laviche
Come suggerito dal nome, nel massaggio corpo con pietre calde l’operatore impiega pietre lisce, disposte in precisi punti corporei, attenuano vari disturbi. Questa terapia, già diffusa nel popolo nativo americano, ha scoperto ultimamente una ritrovata popolarità. La gradevole temperatura, agendo in profondità sulle criticità segnalate, provoca vasodilatazione, sfiamma, favorisce il lavoro del tessuto nervoso e migliora la circolazione sanguigna. Sviluppata sui principi introdotti dalla terapeuta americana Mary Nelson, implica una buona sintonia tra massaggiatore e paziente. Le pietre calde contrastano efficacemente dolori alla schiena e stati emotivi negativi, mentre quelle fredde agiscono prevalentemente in situazioni di fragilità capillare, stimolando il restringimento dei vasi ed espellendo le tossine.
Massaggio Shiatsu
Dagli antichi monasteri giapponesi il massaggio corpo shiatsu è approdato anche in Europa. Stimolazione tattile, con mani, gomiti, ginocchia e persino piedi, sblocca e riequilibra l’energia vitale, purché eseguita sui cosiddetti ‘meridiani’, ovverosia i canali di flusso (immaginari o convenzionali) usati in agopuntura. La pulsazione, mantenuta dai 2 agli 8 secondi per ciascuna area, aiuta a recuperare il giusto stato psicofisico. Nonostante la pressione costante, dona relax e non lascia alcun fastidio lombare.