Sabato e domenica a Cagliari e ad Armungia presentazione della rivista” Il De Martino” dedicata al leader antifascista sardo Emilio Lussu con intervista inedita
“L’8 maggio 1969, Emilio Lussu, in compagnia della moglie Joyce, riceve la visita di Gianni Bosio nella casa romana di piazza Adriana 10, nel quartiere Prati, a pochi passi da Castel Sant’Angelo: lo scopo di Bosio è di intervistare Lussu nell’ambito di una ricerca sul mondo dei pastori, ma quasi subito il colloquio prende un’altra piega, l’intervistato guida l’intervistatore e lo conduce attraverso un percorso narrativo di notevole suggestione”. Con queste parole i curatori Antonio Fanelli e Valerio Strinati introducono il numero 28/2018 della rivista “Il de Martino” La Trincea e i pascoli.
Il socialismo di Emilio Lussu, interamente dedicato all’antifascista e leader politico di Armungia, contenente l’intervista inedita allegata in cd, ritrovata nella nastroteca dell’Istituto “Ernesto de Martino”.
Sabato 1 e domenica 2 dicembre la rivista sarà presentata a Cagliari e ad Armungia a cura dell’Istituto sardo per la storia dell’Antifascismo e della società contemporanea (Issasco), in collaborazione con: Cineteca Sarda-Società Umanitaria, Istasac, Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio di UniCa, Comune di Armungia, Armungia Musei, Tappeti di Armungia Casa Lussu, Istituto Ernesto de Martino, Libreria Edumondo.
Cagliari: il 1 dicembre alle ore 18, nella sala della Cineteca sarda in viale Trieste 118, dopo i saluti di Antonello Zanda (Cineteca Sarda-Società Umanitaria) e l’introduzione di Walter Falgio (Issasco), interverranno Luciano Marrocu (Università di Cagliari), Antonio Fanelli (Università di Firenze), Valerio Strinati (Istituto Ernesto de Martino).
Armungia: il 2 dicembre alle ore 10, nello Spazio polifunzionale in viale Gramsci, porteranno i saluti il sindaco Donatella Dessì e Alberto Cabboi del Sistema museale di Armungia. Introdurrà Francesco Bachis (Università di Cagliari – Issasco) e interverranno Felice Tiragallo (Università di Cagliari), Antonio Fanelli (Università di Firenze) e Valerio Strinati (Istituto Ernesto de Martino). Chiuderanno i Tenores di Neoneli.
L’intervista, fino ad oggi inedita, offre l’occasione per riprendere il filo della riflessione su una delle figure più importanti dell’antifascismo e del movimento socialista nell’Italia del Novecento. Sollecitato dalle domande di Bosio, Lussu ripercorre i temi fondamentali del suo itinerario politico e umano: l’infanzia nel paese di Armungia, a contatto con il mondo dei pastori, la guerra e la Brigata Sassari, il sardismo proletario, contadino e autonomista, l’antifascismo intransigente, la fondazione di Giustizia e Libertà e l’approdo al socialismo. Il tutto narrato attraverso il filtro dell’esperienza personale, tra storia e mito.
Accompagnano l’intervista i commenti e le analisi di Francesco Bachis, Giuseppe Caboni, Pietro Clemente, Paolo Mencarelli, Angelino Mereu, Jacopo Onnis e Gian Giacomo Ortu, nonché un’antologia di testi, comprendente il carteggio inedito di Lussu con lo storico Gianni Bosio ed altri esponenti delle Edizioni Avanti!