Il 22 dicembre Radio Internazionale Costa Smeralda ha celebrato i suoi 40 anni al Palazzo dei Congressi Expò. Una giornata all’insegna dei ricordi con uno sguardo fiducioso ed ottimista verso al futuro.
Il 22 dicembre scorso presso il Palazzo dei Congressi Expò con il Patrocinio del Comune di Olbia, si è vissuta la giornata dei ricordi, quelli che fanno bene al cuore. Elena Mascia, giovane e preparata giornalista ha curato l’incontro che in prima fila ha visto la presenza del vescovo Monsignor Sanguinetti e del primo cittadino di Olbia Settimo Nizzi. Entrambi hanno espresso con parole chiare e forti, l’importanza dell’emittente in questi anni e il piacere di considerare le voci di chi trasmette, come familiari. In sala erano ampiamente rappresentate diverse amministrazioni comunali, tanti sindaci o loro incaricati, tutti presenti per sottolineare l’importanza della comunicazione e della radio nella vita quotidiana di ogni parte del territorio.Ad aprire le danze il video, curato da Gian Paolo Frulio, realizzato all’interno degli studi di Radio Internazionale Costa Smeralda, destinato alla comunicazione del prossimo anno. Al tavolo dei conferenzieri, Maria Pintore, sicuramente il direttore più longevo nella storia dell’emittente, Gianni Iervolino, editore e proprietario dell’emittente da quasi 30 anni. E’ stato proprio lui a raccontare in modo divertente e partecipato, le fasi dell’acquisto dell’emittente e la storia passata, quella legata ai passaggi di proprietà che lo videro comunque sempre protagonista.
Momenti di amarcord, sottolineati dai tanti che a vario titolo sono stati premiati con un attestato, simbolo della gratitudine che segna il percorso di crescita. Da Tommy Rossi, direttore del cambiamento, a Ganni Sarti Presidente dell’Hermea Volley, oggi media partner della radio a Giuseppe Russello in rappresentanza dei venditori che nel tempo si sono avvicendati. Per la prima volta si è dato merito anche a chi per anni ha collaborato con umiltà e fedeltà fra tutti Antonella Langiu dipendente amministrativa storica e Gabriella Usai, scomparsa qualche anno fa, ma sempre nei pensieri di chi l’ha conosciuta e amata. Attestati e applausi anche per tutti coloro che hanno permesso all’emittente di diventare la voce narrante di questa città, dai comitati di quartiere , alle scuole, alle comunità straniere. Non sono mancati i grazie per i nuovi collaboratori e amici che con dedizione offrono idee e sostegno.
Nel corso della mattina, l’editore Gianni Iervolino ha ricevuto un riconoscimento per gli anni di intensa attività svolti a favore dell’azienda; sforzi capaci di offrire tecnologia, risorse e la possibilità per tanti di formazione e professionalità, senza mai fermarsi neanche difronte alle difficoltà più impegnative.
Un riconoscimento a sorpresa è stato consegnato a Maria Pintore. Un premio alla carriera per i suoi primi 40 anni di vita intensa trascorsi nel mondo della radiofonia come speaker, giornalista e direttore.
La parte serale della festa, ha visto coinvolti oltre 180 invitati, per loro l’originale cocktail creato da Emilio Rocchino appositamente per Radio Internazionale Costa Smeralda: 92.8. Un sapiente e ben bilanciato mix di sapori con i colori del logo blu e arancione.
A fare bella mostra di se, la riproduzione in polistirolo di una radio gigante, diventata consolle per i Dj Michele Degortes e Mary Delicious. Red Carpet, scatti fotografici, addobbi floreali originali, security del Team Rama Accademia Petrosyan, quadro celebrativo firmato dagli amici della Via degli artisti di Golfo Aranci e la poesia su tela “92.8” firmata da Rosario Melita, I quadri di Ana Maria Serna, un catering di prim’ordine, servizio impeccabile e super torta gigante con le candeline dei 40 anni spente dall’editore Gianni Iervolino e da Maria Pintore.