Molti i consensi presso la comunità scientifica internazionale per la sperimentazione all’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei del BPCOmedia
ATS Salute. Il BPCOmedia è un dispositivo brevettato dalla startup BPCOmedia srl, spin off dell’Università Campus Biomedico di Roma, capitanata da Giuseppe Capasso, basato sull’uso combinato di un comunissimo smartphone e di un pulsossimetro, che consente di arginare l’insidiosa Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO). Di recente lo studio è stato pubblicato su un importante Portale Internazionale di Studi Clicinici: ClinicaTials.gov
Clinicaltrials.gov è l’unico registro pubblico di studi clinici, accessibile liberamente e gratuitamente a tutti cittadini.
È stato creato dalla FDA (Food and Drug Administration) e dal NIH (National Institutes of Health) tramite la NLM (National Library of Medicine). Comprende studi sui farmaci come richiesto dal FDA Modernization Act del 1997 e accetta anche tutti gli studi su volontari condotti per rispondere a specifici quesiti clinici sia relativamente all’impiego di farmaci che di altri interventi. Accetta anche lavori internazionali.
Nel 2016 la ricerca è stata presentata alla IEEE-EMBS International Conference on Biomedical and Health Informatics (BHI) di Las Vegas (On the Remote Detection of COPD-Related Worrisome Events”–BHI 2016), conquistando la copertina della rivista Ieee Journal of Biomedical and Health Informatics, (vol. 21, N° 2, marzo 2017).
Recentemente il sistema di autocontrollo si è aggiudicato la menzione speciale all’edizione 2018 di UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione pensato da UniCredit per le startup, dove BPCOmedia srl è stata premiata tra oltre 600 startup, di cui 76 iscritte nella categoria Life Science.