Seminario Informativo gratuito “ #Identità Virtuale, Quello che posti dice chi sei. Come usare il web in modo sicuro e contrastare il Cyberbullismo”.
Cabras 07/12/2018, ore 15.00 presso Centro Polivalente via Tharros.
Venerdì 7 Dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 preso il Centro Polivalente di via Tharros si terrà un Seminario informativo gratuito “ Identità virtuale, quello che posti dice chi sei. Come usare il web in modo sicuro e contrastare il Cyberbullismo.Il seminario è parte integrante del progetto “IndipendenteMente” ideato e promosso dall’ Assessorato alle Politiche Sociali, che prevede due linee di intervento differenti che hanno come medesimo obiettivo il supporto alla Genitorialità e alle figure educanti.
Una linea in collaborazione con il Dott. Floris e Dott. Falchi del Serd di Oristano e le società sportive del territorio che hanno risposto con grande entusiasmo alla proposta e prevede degli incontri informali di prevenzione con i genitori e gli allenatori sportivi; la seconda in collaborazione con Dott. Pisano dell’ Ifos, coinvolge a partire da questo primo seminario , i genitori, i docenti e gli operatori del settore educativo con l’ obiettivo di formare un gruppo di genitori digitali.
L’ idea di coinvolgere attivamente oltre ai destinatari diretti (genitori), anche quelli strategici(allenatori, docenti) ha l’ obiettivo di sostenere coloro che hanno il ruolo di figura educante nella vita dei ragazzi, perché interlocutori significativi e di riferimento quotidiano per i bambini/ adolescenti che li “accompagnano in momenti di transizione”, nelle fasi della vita delicate che rappresentano un fattore di rischio verso comportamenti devianti.
“La finalità dell’ Amministrazione Abis, afferma l’ Assessore alle Politiche Sociali Alessandra Spanu, è quella di costruire una comunità educante riconoscendo che vi è una responsabilità diffusa verso le giovani generazioni e che tale responsabilità deve essere assunta dai singoli individui, attraverso il rafforzamento della qualità dei legami che tengono insieme una comunità, IndipendenteMente dal ruolo che ognuno ricopre”.
L’ Assessore
Alessandra Spanu.
PROGRAMMA
“ #Identità Virtuale, Quello che posti dice chi sei. Come usare il web in modo sicuro e contrastare il Cyberbullismo”
Bullismo, Cyberbullismo, Navigazione online a rischio.
- Aspetti nosografici e “diagnosi differenziale”: bullismo, ragazzate, devianza, criminalità
minorile, disagio, psicopatologia e cyberbullismo.
- Il Cyberbullismo: proprietà e sottocategorie.
- Le sottocategoria della navigazione online a rischio: Igloss@ (il glossario sul cybercrime
adottato dal MIUR) e inquadramento giuridico delle principali condotte online a rischio.
Le principali problematiche online presenti in Sardegna.
- Le sub culture devianti presenti sul web.
- Droga e web: i gruppi fattanza e trippanza in Sardegna.
2.1 Cantanti Rap e Trap e la subcultura droga, sesso e misoginia.
- “Sono una femmina ma non l’ho capito”: l’introiezione del maschilismo da parte delle
teenager della città metropolitana di Cagliari e del nord Sardegna.
3.1. Sexting e revenge porn: le caratteristiche del fenomeno nella provincia di Nuoro e nel
Sulcis.
- Il fenomeno del “centrarsi” nella città metropolitana di Cagliari e i VIP infra e ultra
quattordicenni.
4.1 Gli insulti tramite le storie di Instagram e ThisCrush.
- Videogiochi, Chat e gli insulti ai nabbo.
5.1. Le versioni MOD dei videogiochi e l’esposizione a contenuti pornografici.
- Meme e starter pack: le nuove forme della denigrazione online.
- Il “furto d’identità” finalizzato a diffamare un coetaneo.
- Bot, Canali violenti e Chat segrete.
- Adescamento online e applicazioni per pre-adolescenti: Musical.ly.
- Youtuber e il desiderio di apparire
Bullismo, Cyberbullismo e reati.
- I reati a querela di parte e a procedibilità di ufficio nei casi di bullismo e cyberbullismo.
1.1. Cyberbullismo e produzione, diffusione, detenzione di materiale pedopornografico.
1.2 Pedopornografia e selfie: l’orientamento della Cassazione.
1.3 Adescamento online.
Strumenti di prevenzione e contrasto al cyberbullismo e alla navigazione online a
rischio.
- La costruzione dei Comitati Digitali Scolastici all’interno delle scuole secondarie.
- Il training rivolto agli studenti per concettualizzare l’Identità Virtuale.
- La semplice coscienza dell’esserci online: il Senso del Sé virtuale
5.1 Definizione e proprietà del Senso del Sé Virtuale
- La consapevolezza autoriflessiva: l’Identità Virtuale 6.1 Definizione e proprietà dell’Identità Virtuale
- La valutazione della maturità psicologica virtuale.