Cristiano Porqueddu con attività concertistica e discografica di livello internazionale, si esibirà nella splendida cornice del Museo “Nivola” di Orani
Il concerto del virtuoso nuorese Cristiano Porqueddu sponsorizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna è fissato per Mercoledì 12 Dicembre alle ore 20.30 presso il Museo “Costantino Nivola” di Orani ed è organizzato in collaborazione con lo stesso Museo ed il Forum Italiano di Chitarra Classica.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti a sedere.
L’evento si inserisce nella XX Edizione della Stagione Concertistica di Musicare, impresa culturale di Nuoro universalmente riconosciuta per il lavoro di ricerca e di formazione sul repertorio originale per chitarra.
Il programma, come spesso accade nei concerti dell’interprete sardo, punta all’alta qualità delle composizioni affiancata sempre da un processo interpretativo estremamente originale e ad una originalissima scelta di autori del Novecento e contemporanei.
Una ricerca che Porqueddu conduce da un’intera vita di studio e approfondimento e che gli sono valsi premi e riconoscimenti in diverse parti del mondo.
Più nello specifico, saranno eseguite musiche dei compositori russi Evgeny Baev (1952) e Sergeij Rudnev (1955), del cubano Leo Brouwer (1939) e degli italiani Angelo Gilardino (1941), Oscar Bellomo (1981), Roberto Piana (1970) e Alfredo Franco (1967).
Porqueddu – dedicatario di numerose composizioni di autori contemporanei – vanta una attività artistica che la critica ha definito “titanica”.
Alla sua vasta produzione discografica (oltre cinquanta dischi distribuiti in più di quaranta paesi) affianca quella concertistica svolta in Europa e negli USA. Ha ricevuto primi premi in concorsi di composizione in Europa, Stati Uniti d’America e Asia e in veste di editor per le Edizioni Bèrben di Ancona si occupa della revisione di composizioni per chitarra di autori che gli affidano i loro lavori.
Il concerto prevede una selezione di opere originali di grande interesse su cui il chitarrista nuorese ha lavorato per anni nella maggior parte dei casi per dar forma a progetti discografici. Un momento davvero imperdibile in una serata di grande musica per la città di Nuoro.