Il primo e più importante aspetto di cui tenere conto per individuare una risposta il più possibile corretta a questo interrogativo riguarda il target di riferimento.
In termini molto più pratici, bisogna capire con precisione a chi si sta parlando. Così facendo, si riuscirà a capire a quale tipologia di comunicazione ricorrere. Al netto di queste considerazioni, ci sono degli elementi che in un biglietto da visita che si rispetti non possono proprio mancare. Il nome, il cognome, i riferimenti telefonici e web, l’indirizzo fisico e il ruolo svolto: sono questi i dati che non ci si può dimenticare di inserire nel biglietto da visita in questione.
Piccole attenzioni nella grafica per non sbagliare
Il biglietto da visita è uno strumento che, in linea di massima, viene consegnato direttamente nelle mani del destinatario e per tale ragione deve essere messo sempre bene in evidenza il nome del titolare. Nome e cognome quindi devono essere gli elementi principali che non possono essere messi in secondo piano da altri elementi grafici o da altre tipologie di informazioni. Dato principale di cui tenere conto se si ha intenzione di realizzare un biglietto da visita a dir poco efficace riguarda, poi, l’aspetto grafico.
La grafica deve essere realizzata tenendo conto solo ed esclusivamente delle strategie utilizzate per le altre campagne relative al brand. In questo modo, riuscire a catturare l’attenzione dei potenziali clienti sarà davvero un gioco da ragazzi.
Dipendentemente dal target di riferimento, si dovrà anche cercare di essere il più possibile empatici. Sito web e profili social dovranno essere facilmente raggiungibili.
A tale riguardo, è bene ricordare che sono a disposizione moltissimi strumenti per velocizzare la ricerca sul web tra cui, ad esempio, il QRCode.
Proprio il QRCode consentirà di raggiungere un sito web o, in alternativa, un profilo social in pochissimi clic. Così facendo, si avrà la possibilità di rendere il biglietto da visita sempre più smart. I più tecnologici, poi, potranno sfruttare le nuove tecnologie optando per un biglietto da visita totalmente grafico.
I bigliettini da visita dei più innovativi
In buona sostanza, il QRCode verrà inserito direttamente all’interno della parte grafica e con un semplice scan i potenziali clienti avranno la possibilità di ottenere tutte le informazioni che in genere sono inserite all’interno dei tradizionali biglietti da visita.
Ovviamente, questa soluzione fa al caso solo di chi si rivolge ad un target che ha la possibilità di effettuare uno scan in totale semplicità e rapidità e quindi, in linea di massima, alle giovani generazioni. Come è facile intuire, con i biglietti da visita non c’è che l’imbarazzo della scelta. Non resta altro da fare, quindi, che mettere insieme le idee, cercare di rispettare il più possibile le indicazioni fornite poco sopra e procedere con la realizzazione e con la stampa dei bigliettini da visita.
Così facendo, il biglietto da visita diventerà a tutti gli effetti uno strumento attraverso il quale riuscire a catturare l’attenzione e lo sguardo dei potenziali clienti e ingrandire il proprio business in maniera semplice e rapida.