Inaugurato alla presenza di autorità ed istituzioni l’impianto per la ricarica dei veicoli elettrici, alimentato da fotovoltaico, presso lo stabilimento di CAO Formaggi vicino all’aeroporto di Oristano, colonnina nata dalla collaborazione tra la Cooperativa Allevatori Ovini, CAO e Ricarica S.r.l.
«Sono innegabili ormai le conseguenze del surriscaldamento globale: notizie di eventi climatici estremi si susseguono sempre più spesso e i danni sono sempre più ingenti. Non si può più aspettare – esorta Cesare Fera, presidente del Gruppo FERA – bisogna passare ad una mobilità pulita e questa colonnina alimentata da fotovoltaico consente a turisti e sardi di spostarsi senza inquinare.»
«La Regione Sardegna è attualmente impegnata nella realizzazione di una infrastruttura di ricarica pubblica, e si impegnerà ulteriormente con agevolazioni e bandi per favorire il passaggio a quella che sarà la mobilità del futuro, ma è fondamentale l’impegno dei privati per traguardare l’obiettivo. Quello di oggi – sottolinea Mario Porru dell’Università di Cagliari – rappresenta un tassello importante per la rete di ricarica regionale».
Apprezzatissimo dai presenti il test drive gratuito di auto elettriche (Tesla, Zoe, Kangoo, Leaf …), grazie alla collaborazione del Concessionario Mereu di Nuoro e del Concessionario De’ Carroz di Cagliari.
Fin dalle sue origini, CAO Formaggi ha integrato le preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle operazioni aziendali e dedica particolare attenzione all’ambiente: la struttura di ricarica pubblica per veicoli elettrici sottolinea la partecipazione attiva da parte di CAO nell’implementazione della mobilità sostenibile tramite l’utilizzo di energia green al 100%.
Ricarica s.r.l. è una start-up del gruppo FERA nata nel 2014 con lo scopo di fornire il servizio di ricarica per le auto elettriche fornendo energia ricavata esclusivamente da fonti rinnovabili; ha installato e gestisce impianti in tutta Italia. Inoltre, una folta flotta elettrica aziendale, la seconda per numero dopo quella regionale, attraversa da anni la Sardegna a servizio degli impianti da fonte rinnovabile del Gruppo presenti sul territorio.
La stazione, collocata in un nodo stradale strategico per l’isola, è configurata per caricare le auto in corrente alternata, con 2 prese Tipo II da 22 kW, h24 e 7/7; la colonnina è alimentata con energia pulita proveniente dall’impianto fotovoltaico del caseificio. Si attiva tramite cellulare per mezzo dell’APP NEXTCHARGE o tramite accesso RFID. L’applicazione è la più scaricata in Italia per questo servizio ed è quella che fornisce il più ampio network nazionale di ricarica, grazie al roaming.