In merito all’ordine di servizio con cui è stato disposto che un medico di Medicina Interna dell’ospedale San Martino di Oristano, effettuasse un turno notturno al Delogu di Ghilarza, interviene il direttore Assl Mariano Meloni che chiarisce le motivazioni di tale decisione.
«Ci dispiace aver dovuto ricorrere a un ordine di servizio, per il quale ci scusiamo con il professionista interessato, ma si è trattato di una scelta necessaria per salvaguardare l’attività ospedaliera a Ghilarza, a cui siamo giunti solamente dopo aver tentato di percorrere tutte le altre strade possibili» spiega Meloni.
«Prima di optare per questa soluzione, abbiamo richiesto la disponibilità volontaria dei medici tramite prestazione aggiuntiva, ma senza successo» prosegue il direttore, che sottolinea come l’ordine di servizio sia comunque stato effettuato nel rispetto delle norme.
«Attualmente, per via di diverse cause e limitazioni, il personale medico di Ghilarza non sempre riesce a garantire la regolare turnazione notturna – prosegue il direttore Assl – Si tratta di una situazione che siamo impegnati a risolvere: abbiamo già richiesto due medici di Medicina Interna da destinare al nosocomio ghilarzese ed a breve saranno banditi da Ats una selezione e un concorso, da cui prevediamo di attingere le figure carenti».
«Ricorrere all’ordine di servizio non è stata una scelta semplice – conclude Meloni – ma abbiamo il dovere di garantire innanzi tutto, con tutti gli strumenti consentiti dalla legge, l’operatività delle attività ospedaliere per assicurare ai cittadini la continuità dell’assistenza».
Redazione OR