Parte la nuova edizione del progetto “Promemoria Auschwitz Sardegna 2019”: per i ragazzi di Gavoi iscrizioni aperte fino al 17 dicembre
Promemoria Auschwitz è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente.
L’obiettivo generale di Promemoria Auschwitz è di educare a una partecipazione che sia libera, critica e consapevole, proponendo un percorso strutturato in grado di alimentare una relazione continua tra storia, memoria e cittadinanza.
La tappa più importante e intensa del progetto, che per quanto riguarda il Comune di Gavoi è alla terza edizione, è il viaggio a Cracovia al quale parteciperanno numerosi ragazzi di tutta l’isola. I momenti centrali sono rappresentati dalla visita al Museo Fabbrica di Oscar Schindler, la visita guidata al quartiere e all’ex ghetto ebraico di Cracovia, e quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un’intera giornata.
L’Amministrazione Comunale di Gavoi per il terzo anno consecutivo sostiene con forza l’iniziativa e anche per il 2019 finanzierà il progetto per 5 ragazzi dai 18 ai 25 anni. Si tratta di una importante possibilità per i giovani gavoesi, di una esperienza impattante sotto l’aspetto emotivo e allo stesso tempo interessante dal punto di vista storico-culturale. Gli stessi giovani al loro rientro condivideranno con la comunità l’esperienza vissuta.
Il bando prevede che i partecipanti siano presenti a tutte le fasi progettuali: dalla formazione propedeutica, al viaggio, alla restituzione dei risultati alle comunità.
Ogni ragazzo dovrà contribuire con una quota di iscrizione di 80 euro. Le iscrizioni per i giovani di Gavoi dovranno essere presentate esclusivamente on line compilando il modulo sul sito istituzionale del Comune di Gavoi entro le ore 24 del 17 dicembre 2018. I partecipanti saranno selezionati a seguito di un colloquio con gli educatori dell’Arci Sardegna e dell’Associazione Deina.