Regali di Natale CISV, doni speciali per chi li fa e chi li riceve, a sostegno dei progetti sociali in Italia, Africa e America Latina
Un modo per rendere felici se stessi, gli amici che ricevono i nostri doni e tante persone in difficoltà in Italia e nel mondo. Chi sceglie i regali di Natale CISV ha un’ampia possibilità di spaziare tra oggetti di artigianato etnico, cesti alimentari a km zero, prodotti di cosmesi naturale, manufatti in ceramica realizzati da artisti del nostro territorio, biglietti e calendari.
Per un piccolo assaggio delle tante proposte reperibili al completo sul sito www.regalisolidali.cisvto.org si può partire dai tradizionali oggetti che “hanno viaggiato” e arrivano da Africa e America Latina, creati da mani abili e pazienti: come gli originali presepi in ferro battuto del Burkina Faso, i coloratissimi gechi calamitati di Haiti, i tessuti batik africani, i bijoux del Sahel, i giocattoli in legno.
Per i piaceri del palato CISV propone vini e cesti natalizi realizzati con prodotti certificati delle cascine piemontesi. Dal cesto bugianen (toma di capra di Lanzo, salame e mocetta di Montezemolo, grissini di Luserna S. Giovanni, dolcetto di Bubbio, dolce pesche&amaretti di Susa) alle dolcezze in scatola della torroneria-cioccolateria Barbero di Asti, dalla birra artigianale SolidAle del Birrificio Castagnero di Rosta (TO) al liquore cioccolato e genepì della Valsusa.
Oltre alla “bontà”, anche la bellezza vuole la sua parte: ecco allora i prodotti della cosmesi solo con materie prime vegetali, come il cubo di sapone all’olio d’oliva o le confezioni di burro di karité, vero toccasana per la pelle, realizzate dalle cooperative di donne di Ouagadougou, in Burkina Faso.
Per chi preferisce offrire “opportunità” e svaghi ci sono tante altre idee-regalo: massaggi olistici, trattamenti shiatsu, lezioni di ceramica, gite in bici elettrica nelle Langhe…
E poi l’immancabile, originale, “preziosa” Lista dei Desideri! pensati a 360 gradi per gli altri, in modo da regalare: una patente di guida a una donna Maya, un corso di cucina per una mamma del Mali, un kit di libri e quaderni per un bambino della Guinea, una capretta per una famiglia del Niger, un corredo antimalaria nelle zone colpite dall’anofele…
I regali solidali CISV sono prodotti nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori. Rendono felici chi li fa e chi li riceve. In Italia, Africa e America Latina sostengono i diritti umani e i progetti d’inclusione sociale.
Info e ordinativi: Sara 011/8993823 – [email protected] www.regalisolidali.cisvto.org
CISV è un’associazione comunitaria da 50 anni impegnata nella lotta contro la povertà e per i diritti umani. E’ presente in 13 paesi di Africa e America Latina dove lavora nei settori delle risorse idriche, agricoltura e allevamento, diritti umani, alfabetizzazione, infanzia (Paesi: Benin, Burkina Faso, Mali, Mauritania, Senegal, Guinea, Niger, Burundi, Brasile, Colombia, Guatemala, Haiti e Venezuela). In Italia si occupa di diritti dei migranti, accoglie profughi e richiedenti asilo, svolge attività di educazione nelle scuole per docenti e studenti.