Servizio 118. Cinque milioni in più. Ossigeno a Onlus e Coop grazie ad un emendamento PD. L’emendamento è stato proposto da Roberto Deriu e Valter Piscedda.
Nell’ambito della manovra finanziaria in corso di discussione, il Consiglio regionale ha approvato ieri sera all’unanimità l’emendamento 564 all’articolo 6 che prevede un aumento di 5 milioni di euro a favore del servizio di base del 118 sardo. Un altro milione sarà poi reperito con tutta probabilità alla fine della manovra finanziaria e sarà destinato almeno in parte all’innalzamento del livello formativo dei soccorritori laici della Sardegna.L’Aula discuterà e approverà anche un ordine del giorno sull’importanza del servizio 118 nei 377 comuni della Sardegna, anche alla luce della riforma dell’emergenza urgenza avviata un anno fa con la nascita dell’Agenzia Areus.
L’aumento dei rimborsi alle onlus e coop, che sarà immediatamente disponibile, era stato sollecitato al Pd dalle organizzazioni del soccorso sarde, anche in considerazione del fatto che le tariffe erano ferme al 2011 mentre l’aumento del costo del lavoro e dei costi in generale – mezzi di soccorso, carburante, materiale sanitario, assicurazioni – è stato notevole.
L’emendamento 564 è stato proposto da Roberto Deriu e Valter Piscedda e sostenuto dallo stesso capogruppo Pietro Cocco e dal presidente della commissione Bilancio Franco Sabatini e condiviso dall’intero Gruppo Pd e da tutte le altre forze politiche.