Martedì 4 dicembre 2018 ore 21.00 al Teatro Alkestis in via Loru, 31 a Cagliari ci sarà la proiezione di “VINILICI”, un film di Fulvio Iannucci
Il Teatro Laboratorio Alkestis e Compagnia d’Arte Circo Calumet presentano “VINILICI”, un film di Fulvio Iannucci. A settanta anni esatti dalla nascita del disco in vinile, il docufilm vuole indagare sul ritrovato interesse per la musica su vinile in Italia
Dopo il successo della proiezione di martedì 20 novembre, al Teatro Alkestis (via Loru 31, Cagliari) alle ore 21.00 torna “Vinilici” di Fulvio Iannucci, il film – documentario che a settanta anni esatti dalla nascita del disco in vinile, indaga sul ritrovato interesse per la musica su vinile in Italia.
Breve sinossi del film:
I dischi in vinile, infatti, non sono più acquistati solo dai collezionisti ma anche da una nuova e più ampia schiera di appassionati di diverse età.
Si tratta di un nostalgico ritorno al passato o di un’opportunità per il futuro? Attraverso le testimonianze di musicisti, autori, collezionisti, audiofili, venditori, sociologi, appassionati, Vinilici è la storia di un’icona, il disco: dalla registrazione alla stampa, dalla distribuzione all’acquisto, dall’ascolto alla sua conservazione.
Molte sono le testimonianze presenti nel film: Renzo Arbore, Claudio Coccoluto, Elio e le Storie Tese, Renato Marengo, Mogol, Giulio Cesare Ricci, Red Ronnie, Lino Vairetti, Bruno Venturini, Carlo Verdone ed altri ancora. Il film parte da Napoli, originaria capitale della musica e del disco in Italia. E non è un caso: la Phonotype Record, fondata a Napoli agli inizi del ‘900, è tra le prime case discografiche al mondo ad avere un autonomo stabilimento per la fabbricazione di dischi.
Il filo conduttore del film è l’amore per il vinile, inteso nel vero senso del termine perché evidenzia la musica come elemento imprescindibile nella vita di ognuno, anche se in modo sempre soggettivo. Infatti la scelta del titolo deriva da un certo modo di vedere il vinile, quasi come una piacevole dipendenza, una “buona droga”, come, del resto, tutta la musica.
Regia: Fulvio Iannucci
Cast: Carlo Verdone, Renzo Arbore, Mogol, Red Ronnie, Claudio Coccoluto, Elio e Le Storie Tese
Genere: Documentario
Paese: Italia, 2018
Durata: 70 minuti
Uscita cinema martedì 20 novembre 2018, distribuito da Mescalito Film
Ingresso:5,00 €.
È possibile pagare gli ingressi con POS e con i bonus Carta del Docente e 18App.
È consigliata la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: 070 306392 (dal lunedì al venerdì dale 10.00 alle 13.00), [email protected], www.teatroalkestis.it, Facebook: Cinema all’Alkestis, Instagram: teatro_alkestis
Con il contributo di MIBAC, Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo) – Regione Autònoma de Sardegna (Assessoradu de S’IstrutzionePùblica, BenesCulturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport) e Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura).