Le ultime analisi chimiche e batteriologiche, comunicate da Abbanoa alla ASSL e al Comune, sui campioni d’acqua potabile prelevata nella rete idrica riferiscono che a Oristano, Massama e Nuraxinieddu l’acqua è nuovamente potabile, per “il rientro nella norma dei parametri chimici (alluminio, ferro, torbidità, colore) e batteriologici e il ripristino di adeguati valori di disinfettante residuo”.
Sulla base delle nuove analisi il Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione della ASSL di Oristano comunica che l’acqua è da considerarsi idonea al consumo umano.
Il Sindaco Andrea Lutzu, ha immediatamente firmato l’ordinanza che revoca il divieto e autorizza l’uso dell’acqua a scopi potabili e alimentari, in tutto il territorio comunale.
Nel contempo, considerando la frequenza con cui la qualità della risorsa idrica è esposta alle piogge che ne condizionano la potabilità per lunghi e ripetuti periodi dell’anno, il Sindaco Lutzu ha programmato un incontro con i vertici di Abbanoa per trovare una soluzione definitiva al problema.
Rosy Massa