Agevolazioni fiscali 2019 per le famiglie e bonus per i nuovi nati e per i giovani: ecco le novità previste dalla Legge di Bilancio e tutti gli incentivi che è possibile richiedere.
Agevolazioni fiscali e bonus per le famiglie nel 2019: ecco le novità della Legge di Bilancio e gli incentivi previsti per il prossimo anno. Le misure più richieste, bonus nido, bonus bebè e bonus mamme domani, si affiancano agli incentivi fiscali e in materia di lavoro rivolti a giovani e famiglie.Non solo bonus per le nascite: con la Legge di Bilancio 2019 viene incrementato il fondo per l’inserimento sociale dei giovani, che tra le varie misure prevede anche agevolazioni per l’acquisto e l’affitto di casa e per l’accesso a mutui e finanziamenti.
Tra le principali novità del 2019 vi sono poi le nuove regole sul congedo di maternità: sarà possibile (ma non obbligatorio) lavorare fino al nono mese di gravidanza, qualora non vi siano problemi per il figlio, e i cinque mesi di congedo obbligatorio potranno essere fruiti interamente dopo la nascita.
Proroga e incremento del congedo di paternità che nel 2019 sarà pari a cinque giorni obbligatori più un giorno facoltativo. La novità più creativa è sicuramente il fondo per le famiglie numerose, con la concessione di terreni statali a titolo gratuito per 20 anni in caso di nascita del terzo figlio.
Sono queste alcune delle agevolazioni per le famiglie previste nel 2019 ma non solo. Vediamo di seguito tutti i bonus e gli incentivi previsti e che sarà possibile richiedere.
Agevolazioni fiscali e bonus famiglie 2019: proroghe e novità
La Legge di Bilancio 2019, in corso di approvazione definitiva, conferma e rivisita alcune delle agevolazioni fiscali per le famiglie più note tra i contribuenti:
- il bonus bebè di 80 o 160 euro (prorogato dal Decreto Legge fiscale collegato alla Manovra 2019), che aumenta del 20% a partire dal secondo figlio;
- il bonus nido, incrementato a 1.500 euro a partire dal 1° gennaio 2019;
- il bonus mamme domani che resta pari ad 800 euro anche per il 2019;
- i voucher baby sitter e asilo nido come alternativa alla fruizione del congedo facoltativo da parte della madre.
A queste misure si aggiungono alcune agevolazioni fiscali e non rivolte alle famiglie. La prima consiste in un bonus per l’acquisto di seggiolini anti-abbandono, per il quale la Legge di Bilancio 2019 stanzia due milioni di euro per i prossimi due anni. I dettagli pratici saranno disposti dal provvedimento attuativo della novità prevista dalla Manovra.
A seguire, la Legge di Bilancio ha stanziato ulteriori fondi per giovani e famiglie:
- 10 milioni all’anno vengono stanziati come misura strutturale per le politiche della famiglia e serviranno per incrementare le misure di welfare aziendale per la conciliazione di vita e lavoro;
- 30 milioni di euro sono destinati al Fondo per le politiche giovanili rivolto sia alla formazione che a bonus ed agevolazioni per l’affitto e per l’accesso al credito (mutui e finanziamenti).
Ulteriori fondi vengono stanziati anche per il sostegno alla figura del caregiver familiare, ovvero di coloro che si prendono cura di parenti affetti da disabilità. In tal caso si ricorda che si è ancora in attesa della pubblicazione del decreto relativo al bonus di 1.000 euro introdotto già dalla scorsa Legge di Bilancio; un’agevolazione fiscale rimasta inattuata e che potrebbe vedere finalmente la luce a partire dal 2019.
Accanto alla proroga delle agevolazioni fiscali più note rivolte alle famiglie, la Legge di Bilancio 2019 rivisita alcune delle norme già in vigore ed introduce un bonus ad hoc per le famiglie numerose.
Agevolazioni famiglie 2019: come cambiano congedo di maternità e paternità
Le donne lavoratrici in dolce attesa potranno continuare a lavorare fino al nono mese di gravidanza e fruire dei cinque mesi di congedo obbligatoriodopo la nascita del figlio. La novità è prevista dalla Legge di Bilancio 2019 ma potrà essere applicata soltanto qualora la permanenza a lavoro non comporti problemi al nascituro.
Le novità riguardano anche i neo-papà: il congedo di paternità è stato confermato e rivisitato. Passano a cinque i giorni di congedo obbligatorio ed è prevista la possibilità di richiedere un’ulteriore giornata di congedo facoltativo in alternativa a quello della madre.
Per lavoratori e lavoratrici con figli inoltre la Legge di Bilancio 2019 stabilisce l’accesso prioritario allo smart working. Gli accordi aziendali dovranno dare precedenza alle mamme nei tre anni successivi al congedo e ai genitori con figli affetti da disabilità.
Agevolazioni fiscali 2019 famiglie numerose: bonus terzo figlio
Tra le agevolazioni fiscali più controverse e sicuramente originali della Legge di Bilancio 2019 c’è il nuovo bonus per le famiglie numerose, introdotto con l’obiettivo di incrementare la crescita demografica.
In caso di nascita del terzo figlio tra il 2019 e il 2021 verrà concesso un terreno in concessione gratuita per venti anni.
Oltre al terreno gratis, alle famiglie sarà concesso a richiesta anche un mutuo fino a 200.000 euro a tasso zero e dalla durata di 20 anni per l’acquisto della prima casa vicino al terreno assegnato.
Anna Maria D’Andrea
Fonte: www.informazionefiscale.it