A Palazzo Siotto, la storia mai raccontata delle alleanze e delle strategie che diedero impulso alla nascita della civiltà occidentale, di Valeria Putzu
Venerdì 25 gennaio alle 18:00 presso Palazzo Siotto, in via dei Genovesi, 114 a Cagliari, ValeriaPutzu presenterà il saggio “L’impero dei popoli del mare”.
La storia mai raccontata della nascita della civiltà occidentale (Arkadia Editore).Dialogherà con l’autrice Antonello Gregorini.
“L’impero dei popoli del mare” costituisce un importante tassello sulla scoperta dell’identità dei Popoli del mare e sul loro grado di civilizzazione. Parliamo di una misteriosa alleanza di popoli occidentali che, tra il XIII e l’XI secolo a.C., misero a ferro e fuoco il Mediterraneo orientale, causando la caduta di civiltà come quelle micenea e ittita, mettendo in seria difficoltà l’Egitto ramesseide.
Secondo i testi tramandatici dagli Egizi questa confederazione sarebbe stata guidata dagli Sherdan, che recenti studi fanno coincidere con i Sardi nuragici, ribaltando completamente il preconcetto storico che li vorrebbe imbelli, ignoranti, isolati e alieni dai commerci. Maestri della metallurgia, sapienti astronomi e provetti navigatori, gli Sherdan avrebbero raggiunto, invece, un alto livello di civilizzazione.
Valeria Putzu, laurea in Architettura a Firenze, dopo un master in Urbanistica, ha lavorato in importanti studi di architettura e urbanistica di Barcellona. Ha perfezionato la sua formazione storica e archeologica approfondendo il periodo più antico della civiltà dei Sardi.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione di ricerca Giuseppe Siotto.