In occasione del 27 gennaio Giorno della Memoria, commemorazione internazionale delle vittime dell’Olocausto, l’Amministrazione Comunale e Il Centro di Documentazione sulla Memoria “Cosimo Orrù” curano la XX ed. de “I giorni della Memoria”.
La Giornata della Memoria di San Vero Milis si svolgerà tra le attività che ricordano i deceduti civili del secondo conflitto mondiale a causa di una bomba in una piazza del paese, del noto magistrato Cosimo Orrù deportato per ragioni politiche, insieme a tutti i morti della Shoa e ai prigionieri nei campi di concentramento per odio razziale, omofobo, affetti da disabilità contrari al modello di razza ariana perseguito dai nazisti.
Quest’anno l’approfondimento sarà dedicato alle leggi razziali in Italia e alla loro triste attuazione nelle testimonianza di civili sardi che hanno vissuto in prima persona la crudeltà della deportazione e la non vita nei lager.
Il programma a cura del Centro di Documentazione sulla Memoria “Cosimo Orrù”, il Comune di San Vero Milis – Assessorato alla Cultura, in collaborazione la Coop. Culturale Ampsicora, prevedono due appuntamenti in Aula Consiliare (via San Michele 13): venerdì 25/01/2019, ore 17.30 vi sarà l’inaugurazione mostre”1938-1945 La persecuzione degli ebrei in Italia” a cura della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea e “Deportati militari e politici sanveresi” a cura Centro di Documentazione della Memoria “Cosimo Orrù. Gli allestimenti resteranno visitabile fino al 1 febbraio 2019, dalle 16.30 alle 18.30, dal lunedi al venerdì.
Alle ore 17.45, invece, si terrà il Dibattito sulla deportazione con il giornalista Giacomo Mameli.
Domenica 27/01/2019 alle ore 17.30 si potrà assiste alle “Letture per la memoria”, in collaborazione con la Scuola Civica Intercomunale di Musica e la partecipazione di Paolo Vanacore e accompagnamento musicale di Mauro Sigura alla chitarra.
La serata è aperta a chiunque voglia partecipare leggendo un brano, una lettera o condividendo una riflessione sulla tragedia della Shoah.