Sulle Ali Del Tempo, un Centro Diurno Integrato destinato a ospitare venticinque anziani affetti da demenza senile e patologie neurologiche che interferiscono sulle funzioni cognitive
Sulle Ali Del Tempo. Centro Diurno per anziani affetti da demenza senile e patologie neurologiche, residenti nell’aera dell’Unione dei Comuni d’Ogliastra
Il nome della nuova struttura socio-sanitaria, poetico ed evocativo, è “Sulle Ali del Tempo”, ed è il frutto di una partnership che vede coinvolte la Cooperativa Geriatrica Serena, il Consorzio Network Etico Italia, il Comune di Lanusei, e il sostegno decisivo della Fondazione con il Sud.
Partner strategico è, naturalmente, anche l’Azienda per la Tutela della Salute della Sardegna/Area Socio Sanitaria Locale di Lanusei, che ha sostenuto il progetto fin dal suo nascere nella persona di Grazia Cattina, attualmente Direttore dell’Area Socio Sanitaria Locale di Nuoro.
«Il centro diurno “Sulle ali del tempo” – spiega Maria Lucia Boi, presidente della Cooperativa Geriatrica Serena, nonché rappresentante legale del Consorzio Network Etico Italia – è una struttura che, in ottica di deistituzionalizzazione, non allontana il paziente dalla dimensione della famiglia e del domicilio, e ha come scopo un servizio qualificato, basato su metodologie innovative e integrative al farmaco».
Un luogo di cura e accudimento, quindi, in grado di coprire un’utenza di 25 anziani (area comprensiva dell’Unione dei Comuni dell’Ogliastra, che conta circa 16.500 abitanti) con demenze degenerative, in cui l’approccio assistenziale comprende il sostegno attivo a familiari e caregiver (persone che prestano volontariamente cura e assistenza).
Nel nuovo Centro Diurno Integrato Demenze, che ha sede in via Umberto a Lanusei (Case Rotonde), oltre alle attività ordinarie (con orario diurno completo per sei giorni a settimana e un orario mattutino per la giornata di sabato), svolte da personale specializzato (OSS, fisioterapista, psicologo, ausiliario, coordinatore centro e monitoraggio), saranno svolte anche attività specialistiche (logopedia, attività di animazione, educazione e intrattenimento), incluse le attività di monitoraggio; selezione e invio dei potenziali utenti al Centro diurno da parte del Dirigente medico del CSM (Centro di Salute Mentale) dell’ASSL di Lanusei.
Infine non mancheranno le attività integrative e innovative, come pet therapy; musicoterapia; cromoterapia; ortoterapia; ricreative e di socializzazione. Le attività sanitarie sono in attesa delle necessarie autorizzazioni da parte della Regione Autonoma della Sardegna.
Alla cerimonia di inaugurazione – mercoledì 23 gennaio alle 15.30, presso l’ingresso dell’ex scuola materna, in località Case Rotonde, a Lanusei – porterà i saluti dell’ATS Sardegna il Direttore dell’ASSL di Lanusei, Andrea Marras, a conferma della grande attenzione per i temi della salute mentale da parte della sanità pubblica in Ogliastra.