L’Associazione Chilenos de Sardinia ha il piacere di presentare lo Scrittore Cileno Patricio Villalobos Rojas e il suo libro “Nunca Màs”
L’autore educatore e docente nella scuola basica (le scuole primarie e secondarie italiane) di Antofagasta (Chile), ha vinto un concorso letterario in Spagna per i suoi racconti e ha pubblicato due libri tra cui Nunca Màs che con un linguaggio chiaro e conciso analizza il problema della violenza sulle donne, tema assai delicato e purtroppo universale che si manifesta in diverse forme più o meno gravi: dalla violenza fisica a quella sessuale, dalla violenza psicologica a quella economica, dagli atti persecutori come lo stalking fino alla eliminazione stessa della donna.Attraverso il racconto di storie vere di abuso e violenza, per lo più intrafamiliare, delinea un quadro drammatico e puntuale de fenomeno in cui la società la cultura e le istituzioni hanno una responsabilità. “Il principale mezzo per porre fine alla violenza di genere è la prevenzione.
Questo include un cambio globale nel vedere le relazioni tra donne e uomini, un’ interrogazione sui ruoli sociali e gli stereotipi, il linguaggio ecc.
Questo cambiamento deve partire dalle persone adulte con l’obiettivo di trasmetterlo efficacemente ai bambini e alle bambine.” L’intento dell’autore nella sua tournée europea è di raggiungere più persone possibili per far luce sulle storie spesso tenute nascoste per paura, per condizionamenti, per vergogna e incoraggiare le vittime coinvolte in episodi di violenza a reagire e denunciare ogni sopruso o abuso.
Il 24 Gennaio alle 18.30 saremo nella Biblioteca Comunale Di Assemini; il 25 a Cagliari alle 18 presso la biblioteca della MEM. In questa data sarà ospite anche l’associazione Aidos Per i diritti delle Donne nel Mondo che arricchirà l’incontro con alcune esperienze.
Sabato mattina saremo ospiti delle Scuole Superiori De Sanctis-Deledda a Cagliari e Pitagora a Selargius per sensibilizzare i giovani studenti e creare un’opportunità di riflessione e dialogo.