Nello Spazio Eventi, dalle 9 alle 12,30, si parlerà di accoglienza e delle iscrizioni degli alunni stranieri.
L’incontro si svilupperà sui temi portanti dell’accoglienza e delle iscrizioni degli alunni stranieri nel quadro delle nuove leggi.
Obbiettivo del seminario, nato nell’ambito di un progetto di inclusione scolastica coordinato da Daniela Tripodero, è fare il punto sulle buona pratiche e le nuove leggi che regolano le iscrizioni di adulti e minori stranieri negli istituti scolastici.
Il nuovo DL 113/2018 ha introdotto delle novità sostanziali che hanno sollevato numerosi dubbi su quali categorie di migranti potranno continuare a frequentare le aule e sulle ricadute che si avranno sui numeri di iscritti e dunque di corsi che gli istituiti potranno garantire.
Il seminario del 28 gennaio si propone di rispondere a tutte le domande sollevate dalla nuova normativa, grazie agli interventi dei relatori. Al microfono si alterneranno il presidente del tribunale di Minori Guido Pala, la delegata del presidente della regione per l’accoglienza dei flussi migratori Angela Quaquero, l’avvocata dell’associazione studi giuridici dell’immigrazione di Milano Giulia Vicini.