Il Serramanna Calcio blinda il primo posto e se non ha chiuso definitivamente i conti con la Prima Categoria, poco ci manca.
Al Fausto Coppi finisce con un 3 a 0 secco sulla Gioventù Sarroch. Eppure al 12′ minuto si temeva il peggio, visto l’uscita di scena di William Amorati per infortunio.Ma a far volare i biancazzurri ci hanno pensato prima un karakiri degli ospiti, poi Silva e Meloni. E la capolista se ne va.
Dubbi rientrati su William Amorati. Il numero 9 è regolarmente schierato al fianco di Meloni, davanti a Zippo. Carracoi ridisegna però il centrocampo.
Frongia è squalificato, dunque spazio a Silva, Medda ed Ena. In difesa torna Francesco Frau, sulla corsia di sinistra. Dall’altra parte Pietro Aretino, con Lai e Atzeni davanti al portiere Luca Concas.
La cronaca
Il Serramanna all’arrembaggio dai primi secondi, ma i cross di Silva ed Ena non trovano l’uomo. Padroni di casa più brillanti. Al quinto minuto Silva per Amorati che serve Medda, ma Atzori è pronto a distendersi.
Dall’altra parte c’è anche il Sarroch, ma la conclusione di Piga va alle stelle, così come quella di Zippo, pochi minuti dopo. Al decimo minuto per poco un karakiri della difesa non frega Concas, ma per i biancazzurri nessun pericolo concreto.
Al dodicesimo però mazzata per il Serramanna. Amorati non ce la fa, il guaio muscolare dei giorni scorsi torna a farsi sentire e allora il numero 9 è costretto a dare forfait. Dentro Luca Coccodi. Partita che si fa equilibrata ma avara di occasioni ma al 21esimo ecco il gol del Serramanna. Meloni vede Ena sulla destra, che mette in mezzo un diagonale e la palla finisce dentro, con la complice deviazione di Pisano.
Fino alla mezzora si vede poco e niente, il Sarroch non offre una reazione adeguata alla posta in palio e il Serramanna controlla, provando con le ripartenze. Al 34esimo ghiotta occasione su punizione per il Serramanna, dopo atterramento di Medda. Zippo alla battuta e Atzori ci arriva con la punta delle dita.
Il numero 70 è il più intraprendente e pochi minuti dopo ci riprova su calcio piazzato. Qualche giro di lancetta dopo e Atzori si deve ancora immolare su Medda. Il Sarroch si fa vedere nel finale di primo tempo, con un colpo di testa finito alto di Suella, su calcio d’angolo di Squicciardini. La prima frazione di gioco si chiude così con il vantaggio per 1 a 0 del Serramanna.
Neanche il tempo di iniziare il secondo e il Serramanna ha la più ghiotta delle occasioni. Coccodi ruba palla ad Argiolas e Uccheddu, serve Meloni, pala in mezzo per Zippo che di testa costringe Atzori a una vero e proprio miracolo. Il Sarroch si fa vedere qualche minuto dopo con un calcio di punizione di Squicciardini neutralizzato da Concas.
Al settimo minuto Coccodi si esalta e per poco non trova la rete del 2 a 0. , con un diagonale eccezionale. Ci pensa allora Felipe Silva, che entra in area e timbra la seconda rete del Serramanna. Padroni di casa entusiasmanti, Zippo mette in mezzo e Medda emula Gigi Riva, ma l’occasione si perde. Scintille nella panchina del Sarroch che perde la testa e costringere l’arbitro a espellere il portiere di riserva Lecca.
Animi ancora più accesi quando Cozzolino nega un possibile rigore agli ospiti do o l’atterramento del centravanti. Partita che va avanti a ritmi nervosi e spezzettati, ma il Serramanna dimostra la sua superiorità e rifila il gol del 3 a 0, con Alessio Meloni che scappa via sulla destra e affonda il blucerchiati al 78esimo.
Affondo che può essere ancora più pesante, con Zippo che per poco non concretizza un cross dalla sinistra. A quattro minuti dal termine Felipe è il top e regala una bellissima palla a Pau, ma l’italobrasiliano trova l’opposizione di Atzori.
Il Sarroch prova una timida reazione ma non c’è più. Il Serramanna chiude, forse, il suo campionato allungando di 15 punti e blindando il primo posto.
Il tabellino
Serramanna Calcio – Gioventù Sarroch 3 – 0
Reti: 21′ Pisano (a), 52′ Silva Soares, 78′ Meloni
Serramanna Calcio
Concas; Aretino, Lai, Atzeni, Frau; Medda, Silva (88′ Cocco) , Ena; Zippo; Meloni (78′ Pau), Amorati (12′ Coccodi) ( 84′ Argiolas).
Gioventù Sarroch
Atzori; Pisano, Piga, Squicciardini, Argiolas; Uccheddu, Onnis (56′ Martis), Atzori N. (Salonis), Cardia; Suella(67′ Licciardo), Piroddi
Ammoniti
Onnis, Frau , Meloni
Espulsi
Lecca