L’Amministrazione Comunale di Oristano intende istituire il registro comunale dei tutori, curatori e amministratori di sostegno
Gli iscritti al registro potranno ricoprire gli incarichi a favore dei cittadini residenti nella città di Oristano, nei casi di indisponibilità dei familiari indicati nel Codice Civile.
L’attivazione di forme di protezione giuridica si rende necessaria per tutte le persone, a vario titolo “fragili”. La tutela, la curatela e la più recente amministrazione di sostegno, rappresentano gli istituti giuridici di volontaria giurisdizione finalizzati alla protezione delle persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità di provvedere ai propri interessi.
L’amministrazione di sostegno è un istituto giuridico introdotto per la prima volta nell’ordinamento italiano con la legge n. 6 del 9 Gennaio 2004, che è stata poi recepita di recente dalla legge regionale n. 24 del 6 Luglio 2018, che disciplina gli interventi per la promozione e la valorizzazione dell’amministratore di sostegno a tutela dei soggetti deboli.
Nelle more dell’attuazione della legislazione regionale il Comune di Oristano intende dotarsi di un Registro di soggetti idonei a ricoprire tali ruoli.
L’attività degli amministratori di sostegno, tutori e curatori è svolta a titolo personale, spontaneo e gratuito, salvo un equo indennizzo che potrà essere disposto dal Giudice tutelare (art. 379, comma 2 C.C.).
Il Comune di Oristano non assume alcun obbligo di liquidazione delle eventuali indennità, ferma (restando la possibilità di destinare specifici fondi PLUS (o Comunali) a tale scopo. Il Registro non costituisce “albo professionale”, ma un “elenco selezionato” di nominativi che hanno dato la disponibilità a ricoprire il ruolo di tutori/curatori/amministratori di sostegno e le cui domande sono state accolte sulla base di una valutazione di taluni requisiti che definiscono una idoneità al ruolo.
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, consegnata a mano o a mezzo Raccomandata AR (in caso di invio per raccomandata, farà fede il timbro di spedizione) dovrà pervenire presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Oristano in piazza Eleonora d’Arborea 44, entro il 10 Febbraio 2019 o all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected]
Per la compilazione delle domande dovrà essere utilizzato esclusivamente il modulo di domanda (allegato A). Alla domanda dovranno essere allegati, pena esclusione, curriculum e fotocopia in carta semplice di un documento di identità del candidato in corso di validità alla data di scadenza del Bando.
Il fac-simile della domanda è disponibile: presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Oristano, piazza Eleonora d’Arborea, 44, presso lo Sportello “Informacittà” e sul sito istituzionale www.comune.oristano.it