Nella Giornata della Memoria, a San Vero Milis, verranno ricordati i deceduti nel secondo conflitto armato attraverso una serie di iniziative.
In occasione del 27 gennaio Giorno della Memoria, commemorazione internazionale delle vittime dell’Olocausto, l’Amministrazione Comunale e Il Centro di Documentazione sulla Memoria “Cosimo Orrù” curano la XX ed. de “I giorni della Memoria”, con attività che ricordano i deceduti civili di San Vero Milis del secondo conflitto mondiale a causa di una bomba in una piazza del paese, del noto magistrato Cosimo Orrù deportato per ragioni politiche, insieme a tutti i morti della Shoa e ai prigionieri nei campi di concentramento per odio razziale, omofobo, affetti da disabilità contrari al modello di razza ariana perseguito dai nazisti.Quest’anno l’approfondimento sarà dedicato alle leggi razziali in Italia e alla loro triste attuazione nelle testimonianza di civili sardi che hanno vissuto in prima persona la crudeltà della deportazione e la non vita nei lager.
Il programma a cura del Centro di Documentazione sulla Memoria “Cosimo Orrù”, il Comune di San Vero Milis – Assessorato alla Cultura, in collaborazione la Coop. Culturale Ampsicora, prevedono due appuntamenti in Aula Consiliare (via San Michele 13):
– Venerdì 25/01/2019
- ore 17.30 inaugurazione mostre:
“1938-1945 La persecuzione degli ebrei in Italia” a cura della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea e
“Deportati militari e politici sanveresi” a cura Centro di Documentazione della Memoria “Cosimo Orrù.
Gli allestimenti resteranno visitabile fino al 1 febbraio 2019, dalle 16.30 alle 18.30, dal lunedi al venerdì.
- ore 17.45 Dibattito sulla deportazione con il giornalista Giacomo Mameli
– Domenica 27/01/2019 ore 17.30 “Letture per la memoria”
in collaborazione con la Scuola Civica Intercomunale di Musica e la partecipazione di Paolo Vanacore e accompagnamento musicale di Mauro Sigura alla chitarra. La serata è aperta a chiunque voglia partecipare leggendo un brano, una lettera o condividendo una riflessione sulla tragedia della Shoah.