L’aggressione avvenne in Corso Regina Margherita di Savoia lo scorso 19 ottobre.
Nella mattinata odierna i Carabinieri della Sezione Radiomobile del N.O.R. della Compagnia di Sassari hanno eseguito una misura di custodia cautelare in carcere nei confronti di P.F., 52enne, e M.T., 49enne, una coppia di pregiudicati sassaresi già noti alle forze dell’ordine.
Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale su richiesta della Procura di Sassari, che ha avallato le risultanze investigative delle indagini condotte dai Carabinieri di Sassari.
La vicenda ha origine con la rapina perpetrata lo scorso 19 ottobre ai danni di una donna, in Corso Regina Margherita di Savoia.
Nella circostanza la vittima era stata attirata da un uomo (P.F.) che elemosinava dei soldi; la situazione si rivelava ben presto per ciò che realmente era: una trappola a tutti gli effetti.
La rapina si consumava, infatti, con un’aggressione determinata, con M.T. che immediatamente si avvicinava alla vittima tentando di strapparle la borsa dalle mani, mentre l’uomo la spingeva facendola cadere a terra e colpendola poi con la cintura dei pantaloni.
I due quindi, avuta la meglio, le rubavano denaro per circa 50 euro ed il cellulare, fuggendo subito dopo nei vicoli limitrofi.
La donna denunciava quanto accaduto ai Carabinieri di Sassari, che immediatamente avviavano le ricerche dei soggetti sulla base della descrizione fornita dalla vittima.
La dinamica riferita, unitamente agli elementi descrittivi acquisiti, consentivano ai militari della Compagnia di Sassari di analizzare in modo approfondito il tessuto criminale sassarese del centro storico, in questo caso anche senza l’ausilio di alcuna telecamera, e di giungere all’individuazione dei due presunti rapinatori, che venivano quindi riconosciuti dalla vittima.
I due arrestati venivano quindi raggiunti dalla misura cautelare maggiormente afflittiva spiccata nei loro confronti e tradotti alla casa circondariale di Sassari-Bancali a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Le attività svolte nel contesto investigativo si inquadrano in una più ampia prospettiva di contrasto deciso portato avanti dalla Compagnia Carabinieri di Sassari rispetto ai fenomeni di microcriminalità che hanno interessato il centro storico negli ultimi mesi, finalizzato a garantire una maggiore tranquillità e percezione di sicurezza ai residenti del quartiere.