Sabato 12 gennaio, dalle 15.30 alle 20, porte aperte a futuri iscritti e pubblico al Liceo Musicale e Coreutico Azuni di Sassari con l’Open Play.
Sarà una vera e propria kermesse di musica, danza, scuola digitale e tecnologie musicali di cui potrà godere tutta la città, con oltre quaranta eventi collettivi e individuali che vedranno impegnati in altrettante attività ed esibizioni gli studenti-artisti guidati dai loro insegnanti. La presentazione dei corsi prevede anche vere e proprie lezioni aperte e l’utilizzo di sofisticate apparecchiature grazie al coordinamento, fra gli altri, dei docenti Gioele Lumbau, Roberto Mura e Matteo Taras, referenti per le attività musicali, e della docente Debora Guerrini, referente per l’attività coreutica. Saranno attivi anche tre sportelli di ascolto curati da insegnanti ed alunni, uno per il Liceo Classico, uno per il Liceo Musicale e uno per il Liceo Coreutico, a disposizione di genitori e studenti delle scuole medie per fornire tutte le informazioni utili sulle iscrizioni.Gli eventi musicali collettivi prevedono lezioni aperte ed esibizioni dell’orchestra d’archi e dell’orchestra jazz, di un ensemble di arpe, di un ensemble e di gruppi da camera di flauti, di una classe di canto e musica d’insieme per archi e fiati. Gli eventi musicali individuali, invece, consisteranno in lezioni aperte ed esecuzioni di musica da camera, pianoforte, chitarra, percussioni, strumenti ad arco, oboe, fagotto, corno, tromba, quartetto di sassofoni, trio e quartetto di clarinetti, tecnologie musicali. Non meno ricco è poi il programma messo a punto dal corso coreutico, con lezioni aperte, coreografie ed esibizioni di danza classica e contemporanea.
«Sarà un’ ottima occasione sia per i futuri alunni che per il resto del pubblico – precisa il dirigente scolastico Roberto Cesaraccio – per scoprire come nel nostro liceo gli studenti possono esprimere la loro vocazione artistica già durante il corso di studi, partecipando inoltre a importanti manifestazioni al fianco di grandi professionisti come nel caso della recente collaborazione con l’ente lirico “Marialisa de Carolis” per l’allestimento della stagione lirica».