Speaky Facile è la tecnologia tutta italiana che permette ai non vedenti di parlare con i computer.
Oggi più che mai l’abilitazione all’interazione vocale del mondo digitale è divenuta essenziale per tutti i processi e i prodotti tecnologici, basti pensare a Google Home, Siri, Alexa: l’assistente vocale è oramai entrato nel nostro quotidiano.Il mercato è incuriosito dagli assistenti vocali percepiti come la rivoluzione della comunicazione del futuro. Ma questa tecnologia che oggi viene proposta al mondo intero con massicce campagne di comunicazione, è materia conosciuta già da moltissimi anni da quel mondo parallelo fatto di persone affette dalle disabilità visive. Quello che per noi oggi è la rivoluzione per loro da sempre è strumento d’inclusione sociale.
La Mediavoice, azienda italiana conosciuta anche in Europa come una delle eccellenze in questo campo, si occupa da molti anni di ricerca ed innovazione nell’ambito della vocalizzazione applicata al mondo dei non vedenti e degli ipovedenti; e sono proprio i colossi dell’informatica come Google e Apple, con il loro assistenti vocali di oggi, a confermare che la nostra scommessa fatta più di 15 anni fa, di investire nella tecnologia vocale fosse ben fondata, rilanciando con forza il concetto che l’abilitazione all’interazione vocale del mondo digitale è divenuta essenziale per tutti i processi e i prodotti tecnologici.
E’ per questo motivo che non possiamo fare a meno di proporre sempre nuove soluzioni partendo dalla semplicità della vocalizzazione per arrivare alla gestione degli apparecchi e delle loro funzioni, abbattendo le barriere dell’età e delle competenze tecniche.
Iniziamo il 2019 proponendo come nostra abitudine tante innovazioni tecnologiche orientate alle disabilità visive ed Il primo Tour dell’anno per farle conoscere è dedicato all’isola dei Quattro Mori, la nostra amata Sardegna. In questo Tour verrà presentata l’ultima versione di Speaky Facile, un ausilio tecnologico per i non vedenti ed ipovedenti gravi che è un concentrato di funzioni completamente vocalizzate.
Questo Tour si concretizza grazie ospitalità offerta dalle Sezioni Provinciali dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti della Regione Sardegna, che si dimostra da sempre l’organizzazione più attiva e vicina al mondo dei minorati visivi. Saremo a Cagliari il 12 Febbraio, ad Oristano il 13 e il Tour si chiuderà a Nuoro il 14 febbraio.
Speaky cresce insieme ai nostri utenti diventando sempre più un prezioso strumento che agevola l’inclusione sociale e lavorativa dell’ assistito non vedente o ipovedente, anche con un basso livello di informatizzazione ed in età avanzata. Le applicazioni messe a disposizione risultano essere strumenti di agevolazione nell’ambito lavorativo quotidiano, strumento di approfondimento culturale, strumento che agevola la comunicazione dell’utente sia all’interno che al di fuori dell’azienda. Non perdete un’occasione di crescita personale, ci vediamo in Sardegna.