Cagliari e Oristano. La Promoform dà il via al nuovo progetto “I–TurS ICT e Turismo in Sardegna” dedicato ai giovani disoccupati fino a 35 anni di età.
L’obiettivo è quello di favorire l’occupazione attraverso l’acquisizione di competenze innovative e nuove idee di business nei settori strategici del turismo. In particolare saranno attivati i seguenti percorsi formativi: Tecnico per lo sviluppo turistico locale; ICT, Comunicazione e accoglienza nel turismo; Digital marketing e comunicazione nel turismo; Valorizzazione dei beni e servizi culturali; Impresa turismo.I corsi si terranno nelle sedi di Cagliari e Oristano e saranno completamente gratuiti grazie al finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna e del Fondo Sociale Europeo attraverso il POR 2014/2020. Per iscriversi c’è tempo fino al 18 Febbraio 2019 e sino al raggiungimento dei posti disponibili (in totale 80 di cui almeno il 45% riservato alle donne). I candidati dovranno possedere i seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda: non aver compiuto il 36° anno di età, essere disoccupati,essere residenti in Sardegna, possesso del diploma di scuola media superiore (eccezion fatta per il corso ICT comunicazione e accoglienza nel turismo, per il quale è sufficiente la licenza media). Al termine del percorso formativo i destinatari che hanno portato a compimento il percorso didattico saranno seguiti in un percorso di orientamento al fine di facilitare l’inserimento lavorativo attraverso l’analisi sistematica delle caratteristiche personali, della motivazione, delle attitudini e interessi, del mercato del lavoro nello specifico settore di interesse.
Il percorso di orientamento rappresenta un momento di sintesi, scambio e confronto sulle nuove opportunità di inserimento lavorativo a seguito dell’acquisizione delle nuove competenze tecnico-professionali.
Il progetto è il risultato di un’attività di ricerca e analisi del territorio realizzata da Promoform con la preziosa collaborazione dei partners strategici Sardegna Sapere, Legambiente Sardegna, Acli Sardegna e l’Ecoistituto del Mediterraneo, Business AngelsNetwork BAN Sardegna, nell’ambito dell’Avviso Green& Blue Economy della Regione Sardegna, Assessorato del Lavoro e Formazione Professionale.
Infine sino al 24 Gennaio 2019 rimangono aperte le iscrizioni per il corso “Impresa Sinergia – Creazione d’Impresa” rivolto a disoccupati, lavoratori in CIGS, NASPI e mobilità.