È nata la “Banca dei saperi villacidresi”, una nuova iniziativa culturale per lo sviluppo degli studi sulla cittadina di Villacidro e del suo territorio.
La “Banca dei saperi villacidresi” nasce dall’esigenza di creare e rendere fruibile gratuitamente una raccolta classificata dei “saperi”, delle conoscenze e delle competenze di Villacidro, dei suoi cittadini, del suo territorio e di tutti coloro che, questo territorio, l’hanno vissuto in osmosi nel tempo, scambiando con la popolazione locale conoscenze e competenze materiali o immateriali.Il primo passo della “Banca” è la ricerca di tesi di laurea di qualunque epoca riguardanti il territorio di Villacidro. Per questo motivo il Comune ha già emesso un avviso pubblico con il quale si invitano tutti i cittadini a mettere a disposizione la propria tesi di laurea, o quella di un congiunto, che abbia ad oggetto temi che riguardano il territorio.
Il passo successivo sarà quello di bandire entro i primi mesi del 2019 un concorso che premierà nuove tesi di laurea e testi inediti di particolare interesse per quanto riguarda la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo del territorio di Villacidro, sotto il profilo storico, economico, ambientale, culturale, linguistico e sociale.
“Per guardare avanti e migliorare la qualità della ricerca è indispensabile avere fondamenta solide e qualificate – commenta l’Assessore alla Cultura Giovanni Spano –. Occorre mettere a sistema il nostro sapere antico e recente per poter vedere lontano e progettare un futuro sostenibile, scevro da populismi.”