Weekend calcio a 5. Con l’inizio del nuovo anno arriva un intenso weekend di manifestazioni e gare di futsal: la finale di Coppa Italia di serie C1, le semifinali di Coppa Italia femminile e Under21 e soprattutto il Futsal Day.
Si comincia sabato 5 gennaio al Palazzetto di Sestu (fischio d’inizio ore 19) con l’incontro Monastir Kosmoto-Mush Mediterranea Cagliari che metterà in palio il trofeo regionale di serie C1, dedicato a Gianni Asunis, presidente e calciatore della Ro.Me. Sestu, e l’accesso alla fase nazionale. L’evento è sponsorizzato dalla J4 Sport.
In campo anche le semifinaliste di Coppa Italia Femminile e Under21 maschile. Per il femminile (5/6 gennaio) il trofeo J4sport vede in programma Mediterranea-Santu Predu e CF Alghero-vincente gruppo 4, mentre per gli under21 – manifestazione intitolata alla memoria del giovane atleta Alberto Riccaboni – tutti in campo il 6 gennaio con Leonardo-Virtus San Sperate e Cagliari Futsal-Villaspeciosa.
Domenica 6 è in programma il Futsal Day, manifestazione nazionale giunta alla seconda edizione e promossa dalla Divisione calcio a 5 e dal Coordinamento del Settore giovanile scolastico Figc Sardegna, con il supporto di Comitato Regionale FIGC LND e della Delegazione calcio a 5 Sardegna.
La cornice sarà il Palazzetto comunale di Sestu di via Dante per un’intera mattinata con l’esibizione di Piccoli Amici, Primi calci, Pulcini ed Esordienti delle società locali che hanno aderito. Appuntamento per i partecipanti al Palazzetto alle ore 9, inizio delle attività mezz’ora dopo.
Il Futsal day è un evento dedicato proprio ai più piccoli che si avvicinano al futsal e si svolge in contemporanea in tutta Italia sotto il coordinamento di tecnici qualificati. Il messaggio che si intende diffondere è soprattutto quello che la pratica nelle fasce di età più basse è propedeutica alla formazione dei giocatori di calcio. Un modo, quindi, per promuovere e trasmettere la cultura dello sport e del calcio a 5.