I volontari che aderiscono all’Associazione per la tutela e l’incremento dei cavallini di canna, quotidianamente dedicano gran parte del loro tempo libero, per fare in modo che per la data fatidica sia tutto pronto.
Un’altra scadenza molto attesa dai bambini, è quella che riguarda la scelta di colui che dovrà interpretare il ruolo di Componidoreddu.
Secondo il regolamento, possono aspirare a diventare capo corsa di Sa Sartill’e Canna i bambini e le bambine dai 6 ai 12 anni, preferibilmente residenti nel quartiere di Su Brugu, ma sono ammesse anche delle eccezioni, l’importante è che tutti abbiano il consenso dei genitori.
“L’appuntamento per la scelta del bambino che dovrà fare su Componidoreddu, è sempre molto atteso – Spiega Flavio Fodde, ex presidente dell’associazione che organizza l’evento – fino a qualche anno fa, si teneva la domenica precedente Sa Sartill’e Canna, ma questa volta è stata anticipato di una settimana, per
non ostacolare altre iniziative concomitanti con la Sartiglia vera e propria, come la
benedizione dei cavalli e dei cavalieri, che viene impartita dal parroco monsignor Gianfranco Murru”.
Per questo motivo, il sorteggio del Componidoreddu di Sa Sartill’e Canna”, sarà fatto domenica 10 febbraio alle ore 11,15, nel salone parrocchiale di Sant’Efisio in piazza del Popolo, dopo la celebrazione della Santa Messa.
Rosy Massa