Can Can, è un’ imbarcazione in legno di mogano di circa 12 metri, inaugurata in Finlandia su progetto dello yacht designer svedese Arvid Laurin.
Dopo 50 anni di mare e diversi armatori, ha scelto di navigare in Italia nella zona dell’alto Adriatico dopo essere stata sottoposta a lavori eseguiti dal cantiere AA Custom di Monfalcone.Nel 1966 in Finlandia, si è aggiudicata 9 su 10 regate alle quali ha partecipato , mentre in occasione dell’Admiral’s Cup in Inghilterra ha ottenuto il quarto posto conquistato in occasione della famosa regata del Fastnet.
CanCan, dopo essere appartenuto a quattro diversi armatori (un finlandese, tre svedesi e un austriaco), oggi naviga da qualche tempo nella zona dell’alto Adriatico tra Trieste e Monfalcone ed è alla ricerca di un nuovo armatore desideroso di possedere una robusta imbarcazione adatta alla crociera e in grado di ben figurare anche in occasione dei raduni di vele d’epoca del Mediterraneo.
Can Can appartiene a un importante periodo storico della vela. Si presenta dunque come uno scafo solido e marino. Interni eleganti e molto abitabili, ampio il passauomo per il passaggio esterno a prua, così come liberi e percorribili senza ingombri sono i passavanti laterali. Il pozzetto è protetto da un robusto paramare prospiciente lo spazioso gavone poppiero per lo stivaggio di materiali, attrezzature, parabordi, ecc.
Nel 2012 Can Can, così rinominata col suo nome originale (all’epoca si chiamava Drabant), è entrata al cantiere nautico Alto Adriatico Custom di Monfalcone, spin off del Cantiere Alto Adriatico già autore di numerose costruzioni di scafi in legno e restauri di barche in legno, diretto dagli esperti costruttori navali Odilo Simonit e Paolo Skabar. Sono stati eseguiti diversi lavori di riparazione sia interni che esterni e oggi cerca un nuovo armatore (per info scrivere a [email protected]).