Alle origini della nostra civiltà : la chiesa fortezza di San Pietro a Lingueglietta (Cipressa-Imperia)
Il monolite, che si erge ancora oggi nella parte terminale del borgo di Lingueglietta, conserva, come meglio non si potrebbe, l’intera storia dell’antica Lengueglia
Dalle sue fondamenta fino alle guardiole e ai camminamenti del tetto, scorrono lungo i muri e sotto di essi più di mille anni di eventi che caratterizzarono la vita di questa parte della provincia. Qui vogliamo solo far memoria della parte finale di queste vicende, quelle che trasformarono la chiesa di San Pietro in una fortezza.
Fortezza contro le invasioni saracene della seconda metà del ‘500 quando gli uomini di Dragut e Occhialì devastarono in lungo e in largo le nostre terre. Le evidenze architettoniche ci lasciano oggi una struttura chiaramente destinata alla difesa con tanto di torri e caditorie in grado di respingere gli attacchi dei saraceni.
Oggi l’edificio magnificamente restaurato a cura dell’Amministrazione Comunale, merita senza dubbia una visita per la quale suggeriamo di chiamare in anticipo il Comune di Cipressa sia per ottenere le chiavi sia per un’eventuale visita guidata che porterà i visitatori all’interno delle radici di questa parte di Liguria.