“La protesta dei pastori sardi ha radici antiche e merita il massimo dell’attenzione da parte delle istituzioni. L’Amministrazione comunale di Oristano sostiene la vertenza dei pastori per un prezzo del latte equo e capace di remunerare adeguatamente il lavoro di migliaia di operatori del settore”.
È la posizione del Consiglio comunale di Oristano, riassunta dal Presidente Antonio Franceschi, che auspica “la positiva soluzione della vertenza latte. Speriamo che il confronto avviato nelle sedi istituzionali regionali e nazionali in questi giorni non sia l’ennesima illusione per il sistema agro-pastorale sardo che da decenni lamenta questa condizione”.“Regione e Governo nazionale non possono ignorare ancora una vertenza che non nasce in queste settimane – aggiunge il Sindaco di Oristano Andrea Lutzu -. La pastorizia in Sardegna va tutelata con iniziative strutturali.
La pastorizia non è solo una voce, per quanto importante, del PIL regionale.
È un simbolo di questa terra, un tratto distintivo, di orgoglio, come i nuraghi o il mare.
L’amministrazione comunale ha offerto al movimento dei pastori la disponibilità ad affiancarlo, nel rispetto delle leggi, nelle forme di lotta a difesa di una categoria che soffre una crisi non più sostenibile”.