Questa mattina presso i locali della Capitaneria di Porto di Cagliari di Via Calafati si è tenuto un corso di Basic Life Support (BLS) a favore di una parte del personale della Guardia Costiera.
L’attività si è svolta nell’ambito dell’iniziativa denominata la “Settimina del Cuore”, promossa dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO). Il coinvolgimento di questo Comando è stato possibile grazie all’impegno del dott. Maurizio PORCU, direttore della struttura complessa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera “G. Brotzu” di Cagliari, e alla professionalità del personale sanitario dell’ospedale che ha messo a diposizione la propria qualificata esperienza.
Durante le ore del corso i militari hanno potuto apprendere un insieme di manovre volte a preservare le funzioni vitali di base di un infortunato, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi sanitari e del suo successivo trasporto in ospedale. La rianimazione cardiopolmonare rappresentano il primo livello di trattamento medico in caso di emergenza, che assumono un’importanza fondamentale per limitare i danni causati da un’eventuale problematica cardiocircolatoria.
Destinatario del corso è stato il personale di terra e quello imbarcato sulle motovedette deputate al soccorso in mare, che nella prossima stagione balneare sarà impegnato nel pattugliamento e nel presidio delle spiagge del territorio.