Dopo tanto parlare, l’attesa è finalmente finita e si parte con il botto! Pronti per due giornate ricche di eventi.
L’appuntamento per l’inaugurazione del festivalino è sabato 16 febbraio alle 19:00 nella sala espositiva di ResPublica, il progetto culturale e sociale che da anni abita l’ex Caserma dei Carabinieri ora Distretto della Creatività in piazza Pino Piras – via Simon 5 ad Alghero.
Ad aprire la rassegna sarà la tanto attesa mostra Ugly Ducklings – Sezione Entry Level che da Libriamoci – festival del libro illustrato dell’ Ars in Fabula di Macerata, arriva direttamente in Sardegna per la sua seconda tappa.
La mostra nasce da 8 mesi di lavoro svolti da 43 illustratori durante il corso Entry Level A.A. 2018 della scuola di illustrazione maceratese Ars in Fabula, scuola tra le più autorevoli a livello internazionale e che può vantare di aver formato tra i migliori illustratori, italiani e stranieri, degli ultimi anni.
Durante questi 8 mesi, ogni illustratore si è confrontato con uno dei 4 grandi classici: La cicala e la formicadi Esopo, L’aquila prigioniera di Fedor Dostoevskij, La collana di Guy de Maupassant e L’usignolo dell’imperatore di Hans Christian Andersen. Da questo lavoro sono nati 43 progetti di albo illustrato ancora inediti.
Nella mostra sarà possibile ammirare le tavole più rappresentative tratte da questi progetti, tutti diversi per approccio, sensibilità, stile e tecniche.
Tra le illustrazioni sarà presente una tavola di Federico Buratti, selezionata da Annual 2019 di Autori di Immagini e l’illustrazione de La Cicala e la formica di Sara Pilloni che è anche organizzatrice e direttrice artistica del festivalino insieme al designer Michele Ibba.
La serata inaugurale proseguirà con l’aperitivo e il concerto della flautista Ilaria Celeste del chitarrista Felice Galluccio.
Federico Buratti aprirà gli incontri del 17 febbraio. Alle 17:00, il giovane illustratore marchigiano racconterà del proprio lavoro di illustratore, dal passato da colorista e grafico fino ad arrivare ai lavori più recenti. Racconterà di come è nato il lavoro presente in mostra, a partire dai primi schizzi fino ad arrivare alle tavole finali.
A seguire, Federico Buratti ci condurrà nel mondo di Hans Christian Andersen con un laboratorio di illustrazione dedicato ai bambini (dagli 8 anni in su), ma anche agli adulti.
Partendo dai personaggi “Andersiani” – pescati in maniera casuale – si andrà a costruire un piccolo albo illustrato.
Alle 19:30 sarà la volta dell’inaugurazione di “Frigidaire” , una piccola esposizione di numeri originali della rivista cult. A presentare la mostra sarà Adelaide Vignola, che negli anni ’70, durante la rivoluzione culturale e politica bolognese, è stata una una dei tanti creativi che hanno contribuito a quel fermento culturale e artistico. Nella sua casa atelier si sono incontrati tanti giovani artisti di quegli anni storici per Bologna e l’Italia, da Freak Antoni, leader degli Skiantos, ai Gaznevada, ai fumettisti Mattioli, Scozzari e tanti altri. Incontrerà anche Vincenzo Sparagna che, nel 1980, fonderà assieme a Stefano Tamburini, Andrea Pazienza, Tanino Liberatore, Filippo Scòzzari e Massimo Mattioli, la rivista Frigidaire. Adelaide collaborerà a diversi progetti di Frigidaire nel campo della scrittura e della fotografia.
Le due settimane a venire saranno altrettanto ricche di eventi, è possibile scoprire tutto il programma, gli ospiti e gli appuntamenti seguendo il sito ufficiale del festival https://iellofestivalino.wixsite.com/ielloalghero ; la pagina fb e instagram.
Le due mostre saranno visitabili per tutta la durata del festivalino.
Le scuole avranno la possibilità di prenotare una visita guidata – durante le mattine – chiamando il numero 3409251978.
Contatti
Sara Pilloni +39 3409251978
Michele Ibba +39 347214818
Sito: https://iellofestivalino.wixsite.com/ielloalgheroFacebook: iellofestivalino
Instagram: iello.illufestival