Uno, nessuno, centomila. “Maschere d’Artista”, collettiva d’arte contemporanea, a Marrubiu dal 2 al 9 marzo al The Art House Space di via Torino, vuole portare all’attenzione dei partecipanti il tema antico e moderno delle maschere.
Il 2 marzo, in occasione del 41°anno de Su Marrulleri, manifestazione del carnevale marrubiese, l’Amministrazione Comunale di Marrubiu, in collaborazione con The Art House Space, presenta Premio Maschere D’Artista, collettiva d’arte contemporanea a cura di Chiara Manca, coordinazione artistica Laura Saddi e Maria Jole Serreli, grafica Fabio Costantino Macis.L’evento è patrocinato da Comune di Marrubiu, Associazione Culturale Su Marrulleri, Sardegna Isola Senza Fine, Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Cultura del Comune di Marrubiu e The Art House Space.
Più di venti dei migliori artisti del panorama regionale si confrontano con colleghi di fama nazionale e internazionale sul concetto della “maschera”.
“In latino “persona” significa “maschera” e poi “individuo”. La maschera è da sempre il simbolo del mistero, nasconde il viso di chi la indossa, rende impossibile riconoscere chi abbiamo davanti. Sotto una maschera potrebbe esserci chiunque. La maschera è anche quella che quotidianamente siamo costretti a indossare a seconda delle situazioni in cui siamo coinvolti. È il modo di nasconderci fra la folla, ciò che ci fa confondere e ci amalgama alla massa. La maschera è democratica, ci rende tutti uguali, tutti giusti per la società. La maschera è protezione ma anche negazione: togliamo agli altri la possibilità di conoscerci, di avvicinarsi e ci riserviamo lo stesso trattamento ogni volta che ne indossiamo una. Siamo uno nessuno e centomila, siamo quello che vogliamo mostrare, siamo anche quello che nascondiamo dietro le nostre maschere. Quale maschera mostrare è la scelta che faranno gli artisti che parteciperanno alla call” (Chiara Manca).
L’esposizione prosegue il lavoro relazionale già avviato dall’artista Maria Jole Serreli e sposato dall’amministrazione comunale che, per l’occasione, stanzierà un premio d’acquisto dell’opera maschera. A decretare il vincitore del premio saranno una giuria critica specializzata.
La finalità dell’evento è valorizzare la specificità di ogni artista partecipante e porlo al centro di un discorso che sia capace di un coinvolgimento che vada oltre i confini isolani, così come dimostra l’entusiasmo del primo cittadino di Marrubiu Andrea Santucciu: “La mostra arricchisce e valorizza su Marrulleri, già grande evento della Regione Sardegna.
Un carnevale che richiama le energie migliori dell’isola ed oltre anche in campo artistico!”.
Il vicesindaco e Assessore alla Cultura Luca Corrias svela le migliori ambizioni per il progetto: “Il concorso in mostra Maschere d’artista crea un connubio tra mastri carristi e lo stile contemporaneo dei concorrenti. In occasione de su Marrulleri, il territorio diviene un laboratorio in cui ferro, cartapesta e colore danno vita all’allegoria carnevalesca. Il progetto di The Art House Space promuove questa realtà ad artisti di livello nazionale ed internazionale, l’inizio per per una futura residenza artistica ad hoc, dedicata al carnevale”.
L’evento sarà accompagnato dall’opera performativa di Barbara Picci, artista, scrittrice e art blogger, dal titolo “Le maschere non fanno paura”. In allegato il contributo fotografico dell’artista.