Dopo una lunga e faticosa giornata lavorativa può capitare di trovarsi a fronteggiare il fastidioso problema dei piedi gonfi.
Il gonfiore del piede è dovuto essenzialmente ad un accumulo di liquidi nel tessuto adiposo sottocutaneo. Le cause più frequenti di piedi gonfi e stanchi sono abitudini sbagliate, come indossare calze, collant e scarpe troppo strette o con tacchi eccessivamente alti.Possono favorire l’accumulo di liquidi in eccesso, ed avere effetti negativi sulla circolazione sanguigna del piede, anche il fumo di sigaretta, la prolungata stazione eretta, i chili di troppo, la dieta ricca di sale e la scarsa attività fisica.
A volte, un piede gonfio è espressione di patologie cardiache, vascolari, reumatiche o metaboliche. Le cause patologiche più comuni di piedi gonfi e stanchi comprendono l’insufficienza venosa cronica, il linfedema e le infiammazioni articolari. Anche l’insufficienza renale, epatica e cardiaca possono essere responsabili di tale manifestazione.
Corsa, passeggiate, stretching, bicicletta e nuoto sono senza dubbio ottime soluzioni, particolarmente affascinanti se svolte all’interno di parchi e giardini. Questo tipo di rimedi naturali sarà probabilmente più gradito durante i mesi estivi, quando le calde temperature di infusi e tisane potrebbero risultare meno “appetibili”. Ad ogni modo questi ultimi possono giocare un ruolo importante, anche per combattere la sensazione di calore.
Vediamo quindi alcuni esempi utili. Infusi di ortica, tarassaco, edera, centella asiatica, orthosiphon (Tè di Giava) possono dare buoni risultati se assunti regolarmente due volte al giorno per circa due settimane.
Particolarmente indicato poiché ricco di bioflavonoidi (un aiuto per vasi sanguigni e capillari) è l’infuso di mirtillo, da preparare bollendo un litro d’acqua e tenendo in infusione 20 grammi di foglie per 15 minuti. Frutti di bosco in generale che risultano indicati per il buon mantenimento di vene e circolazione del sangue.
Grazie ai suggerimenti di Consiglibenessere.org, non possono poi mancare tra i rimedi naturali proposti anche impacchi e pediluvio, da sempre molto utilizzati per il benessere di gambe e piedi affaticati.
Torna qui a mostrarsi utile l’edera, con cui realizzare un decotto: in un litro d’acqua far bollire 100 gr. di foglie per 15 minuti. Il risultato sarà pronto per effettuare dei salutari impacchi caldi.
Inoltre, le fette di cetriolo fredde potranno contribuire a ridurre il gonfiore e donare una piacevole sensazione di sollievo. Camomilla romana che potrà invece essere di notevole aiuto in caso di pediluvio.
Unita in una miscela con foglie di amamelide, rosmarino e fiori di lavanda si otterrà un rimedio salutare e veloce da preparare. Basterà far bollire due litri d’acqua e versarvi un pugno di questo mix da lasciare a riposo all’incirca per 5 minuti. A quel punto basterà filtrare il preparato e versarlo nella bacinella per l’uso.