Il Comune di Porto Torres ha avviato le verifiche sulla qualità del lavoro di ripristino dell’asfalto di via Sassari e al corso Vittorio Emanuele. Il sindaco Sean Wheeler: «Non possiamo certo ritenerci soddisfatti del lavoro».
I lavori di ripristino delle due importanti vie di Porto Torres erano iniziati il dodici novembre scorso, cominciando dall’ingresso della città provenendo dalla ex strada 131. I mezzi dell’azienda avevano iniziato a lavorare all’altezza del semaforo, all’incrocio con via dei Corbezzoli e via Cellini, e proseguendo poi per tutta via Sassari e fino al corso Vittorio Emanuele, sino all’altezza di piazza Umberto I. L’importo stanziato dall’amministrazione era di circa 500 mila euro e la società aggiudicataria dell’appalto ha vinto con un ribasso d’asta del 28 per cento.«Abbiamo seguito i lavori con molta attenzione – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Derudas – anche perché questo intervento era molto atteso da tutta la città e fondamentale per mettere in sicurezza due arterie strategiche per la viabilità cittadina, purtroppo molto deteriorate e sulle quali non si interveniva in modo radicale da molti anni. Sin dai primi momenti ci siamo resi conto di qualche difetto dell’asfalto.
I nostri uffici, attraverso il responsabile del procedimento e il direttore dei lavori, hanno così eseguito le verifiche di rito e hanno avviato il contraddittorio con la ditta. In particolare – dichiara l’assessore Derudas – sono presenti delle discontinuità superficiali in alcuni punti della strada, dove il bitume si sta sgretolando. Le cause possono essere diverse, ma riteniamo che i tratti danneggiati debbano essere nuovamente asfaltati».
«Non possiamo dirci pienamente soddisfatti del lavoro – conclude il sindaco Sean Wheeler – e non sono soddisfatti i cittadini di Porto Torres. Basta transitare in via Sassari per rendersi conto di alcuni fastidiosi avvallamenti del terreno; e in qualche zona sono visibili a occhio nudo, anche da persone certo non esperte, dei difetti nelle giunture tra le diverse porzioni di bitume. Inoltre abbiamo sollecitato l’esecuzione della segnaletica orizzontale. Ne è stata eseguita una parte, ma manca ancora il corso Vittorio Emanuele. In questi giorni di bel tempo possono essere tracciate tutte le strisce pedonali, gli stalli e ogni altro elemento previsto dal codice».