Si soffre per amore e ci si consola con frutta secca e pistacchi. Una ricerca di American Pistachio Growers esplora la salute del cuore dei sardi
Il cuore dei sardi batte per i ricordi (34%) e viaggi (21,4%), si preoccupa soprattutto per il lavoro (47,9%) e si consola con una bella fetta di torta (44,3%), ma si tiene in salute camminando (52,9%) e sgranocchiando frutta secca (51,9%): lo rivela una ricerca realizzata da mUp Research nel mese di dicembre per conto di American Pistachio Growers che per San Valentino ha chiesto agli italiani e in particolare ai sardi (*), come vivono le emozioni e la salute dell’organo che decreta lo stato della nostra felicità.
I pistacchi, sono un Superfood che vanta innumerevoli proprietà benefiche sulla salute cardiovascolare; come afferma la nutrizionista, Martina Donegani, i pistacchi sono molto ricchi di fitosteroli, sostanze utili per abbassare i livelli di colesterolo, con effetto protettivo nei confronti delle malattie cardiovascolari.
Anche la ricchezza di acidi grassi buoni, polinsaturi e monoinsaturi, rende questi piccoli semini tra i migliori amici che il nostro cuore possa trovare, senza dimenticare l’ulteriore effetto protettivo esercitato dagli antiossidanti contenuti in abbondanza nei pistacchi.
• Cosa fa battere di più il cuore? I ricordi emozionano, lavoro e problemi di cuore fanno preoccupare, gli uomini soffrono per amore
Ricordi (34%) e viaggi (21,4%) regalano le emozioni più intense tra gli intervistati sardi; i problemi di lavoro sono quelli che preoccupano quasi 1 sardo su 2 (47,9%), mentre i problemi di cuore sono il chiodo fisso del 25,1% dei sardi. Al terzo gradino del podio, c’è la famiglia che preoccupa il 23,4% degli intervistati.
Per chi soffre di pene d’amore, il conforto degli amici è spesso la soluzione prediletta (32%), al secondo posto si trova lo sport, il 27% degli intervistati, infatti sfogano la loro amarezza tenendosi in forma. Sull’ultimo gradino del podio, si trovano i viaggi (21%), si sa ci sono pochi posti più belli della magnifica Sardegna che riescano a farti dimenticare i problemi!
• Salute del cuore, alimentazione e sport: vincono frutta secca, i pistacchi in particolare e lunghe passeggiate.
Quando si parla di cibi salutari per il cuore, la frutta secca – ricca di grassi “buoni” polinsaturi e monoinsaturi – secondo la survey, è l’alimento largamente preferito da più di 1 sardo su 2 (51,9%), superando significativamente altri cibi amici del cuore come sgombro (19,8%), aglio (12,2%) e cereali integrali (11,5%) e in particolare, fra coloro che prediligono la frutta secca per le sue virtù salutari, i Pistacchi sono la varietà preferita: ben 38% dei sardi li preferiscono alle altre tipologie (noci 19,1% e nocciole 17%).
Fra le attività aerobiche salutari per il cuore, la camminata è di gran lunga la più gradita: più di 1 sardo su 2 (52,9%), preferisce tenersi in forma passeggiando. Ben 4 «sportivi» Sardi su 10 (41,2%) affermano di conoscere gli effetti positivi del pistacchio se assunto dopo l’attività sportiva: quasi il 90% sceglierebbe i pistacchi come snack e oltre 1 su 3 lo farebbe per le loro virtù nutrizionali.
• Il cuore si scalda a tavola!
Come comfort food “consolatorio”, i dolci sono senz’altro la tipologia di alimento più «vicina» al cuore dei sardi (44,3%), seguono la frutta secca, scelta dal 19,1% dei sardi, e quasi a pari-merito vino/champagne (15,6%) e un bel piatto di pasta (15%).
American Pistachio Growers
American Pistachio Growers è un’associazione no profit del settore agricolo che rappresenta più di 800 membri in California, Arizona e New Messico. APG è governata da un consiglio di amministrazione di 18 soci ed è finanziata interamente da coltivatori e operatori indipendenti con l’obiettivo comune di promuovere le proprietà nutrizionali dei pistacchi americani. Gli Stati Uniti sono al primo posto nella produzione mondiale di pistacchio dal 2008. Per maggiori informazioni: www.AmericanPistachios.org.