E-Sardinia, progetto di promozione delle competenze digitali, come risposta ai fabbisogni professionali del territorio.
Circa 70 allievi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, 4 corsi di formazione in tutta la Sardegna con la previsione della nascita di circa 70 posti di lavoro. E’ il frutto del progetto “E-Sardinia”, nato dalla collaborazione tra il sistema Confcommercio Sardegna e l’Iscom Emilia Romagna, ente di formazione della Confcommercio, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito dell’Avviso Green & Blue Economy. Rappresenta un’iniziativa sinergica di analisi del territorio e di alta formazione professionale, che nasce dalla collaborazione strategica tra agenzie formative e attori/partners qualificati del sistema regionale (Iscom Emilia Romagna, Perfoma Confcommercio Sardegna, Confcommercio Sardegna, Confcommercio Nord Sardegna, Ascom Servizi Oristano, Ascom Servizi Cagliari, Ascom Confcommercio Nuoro). A seguito di un’accurata analisi dei fabbisogni condotta su tutto il territorio, che ha coinvolto circa 400 imprese del commercio e dei servizi operanti in Sardegna (realizzata attraverso interviste, incontri, focus group, somministrazione questionari) è emersa chiaramente la necessità delle imprese di aprirsi verso nuove forme digitali di vendita e di commercializzazione on line. C’è un rilevante fabbisogno di competenze digitali, skills specifiche e conoscenze adeguate: nuovi profili professionali capaci di supportare le aziende in questa fase di transizione verso il commercio digitale.“Abbiamo deciso di puntare su un’azione mirata, produttiva e di condivisione tra i soggetti pubblici e privati”, ha dichiarato Andrea Babbi, direttore di Iscom Emilia Romagna, ente capofila del progetto, “formeremo circa 80 esperti di ecommerce, un nuovo profilo professionale per dare un’immediata e concreta risposta alle imprese, ma il progetto è rivolto anche alla formazione per nuovi imprenditori, infatti 18 nuove idee diventeranno impresa”.
“Si tratta di un progetto che può dare una boccata d’ossigeno dal punto di vista occupazionale nella nostra Isola”, ha detto il presidente di Confcommercio Sardegna Alberto Bertolotti, “80 posti di lavoro, in una realtà come la Sardegna che vive ancora una situazione di incertezza economica, non sono pochi, soprattutto se come in questo caso, si
punta ad avere figure professionali del nuovo millennio come esperti di ecommerce. Sempre di più le nostre imprese hanno bisogno di tenersi al passo con i tempi dal punto di vista lavorativo”.
Alcuni dati emersi dall’analisi dei fabbisogni:
– l’86% delle aziende intervistate dichiara di avere necessità di acquisire nuove competenze e/o profili nelle aree del marketing, comunicazione e commercio digitale
– il 61% dichiara di voler fare formazione nel prossimo triennio nelle suddette aree
– il 77,9 % dichiara di volere aggiornare le competenze esistenti
– il 77,1 % dichiara di volere acquisire nuove competenze
– il 54% delle aziende intervistate possiede un sito internet, nella parte maggior parte dei casi di recentissima creazione, segno di una grande attenzione verso lo sviluppo delle ICT negli ultimi anni
Alla luce di questi risultati, il progetto ha previsto la realizzazione di 4 edizioni del corso di formazione per la qualifica regionale di “Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi”: (600 ore, 16 partecipanti, 4 edizioni nelle sedi di Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari).