È arrivato il Google Hash Code 2019, concorso internazionale di programmazione in team, che si svolgerà a Sassari il prossimo 28 febbraio.
Il Google Hash Code, consente di condividere le proprie capacità e entrare in contatto con altri programmatori mentre si lavora insieme per risolvere un problema modellato su una vera sfida ingegneristica che Google ha lanciato nel 2014.In piccole squadre da due a quattro, i programmatori di tutto il mondo affronteranno il primo problema attraverso un Round di qualificazione online. Le iscrizioni per questa prima fase si chiuderanno il 25 febbraio e la sfida inizierà alle 17:30 del 28 febbraio. Anche se questo Round è ospitato online, i team possono riunirsi per competere fianco a fianco in hub Google Hash Code coordinati in ambito locale.
A Sassari l’HUB è stato organizzato presso la Camera di Commercio in via Roma 74, che il 28 febbraio sarà aperta ai team iscritti, dalle 17,30 fino alle 23, per i primi risultati in tempo reale. I migliori team del Round sassarese prenderanno parte al round finale annuale.
Per prendere parte sarà necessario registrarsi al concorso all’indirizzo https://g.co/hashcode, si avrà accesso al “Judge System”. Il “Judge System” è la piattaforma online in cui si dovrà formare la squadra, unirsi a un hub, esercitarsi e competere durante i round. Durante il Round di qualificazione online, sarà possibile guardare il live stream su YouTube per essere introdotti al problema e il team avrà quattro ore per risolvere un problema, usando il linguaggio di programmazione e gli strumenti di propria scelta.
I migliori team del Round di qualificazione online saranno invitati alla fase finale in un ufficio di Google in Irlanda, dove lavoreranno insieme per risolvere un’altra sfida e competere per i premi messi in palio.