Teatro Tabasco di Milano con Coppia aperta quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame, Fronda Anomala di Cagliari con Mistero buffo di Dario Fo, ArtsTribu di Sassari con Xanax – Un uomo, una donna, un ascensore di Angelo Longoni, Lo Teatrì – Maldimarem di Alghero con Berlinguer: potevo non essere comunista? di Ignazio Chessa e Norma Teatro con Anna Cappelli di Annibale Ruscello.
Cinque produzioni nazionali indipendenti, cinque appuntamenti col teatro italiano meno noto al grande pubblico, con ampio spazio riservato ai nomi emergenti della scena sarda, due mesi sul palco con alcune delle più interessanti espressioni di un panorama artistico sempre più valido, che fa tappa nell’isola grazie ad alleanze e sinergie tessute da ArtsTribu in tutta Italia.Sono gli elementi della quinta edizione di Tribù Teatrali, rassegna di teatro indipendente pensata e organizzata dall’associazione sassarese per portare in Sardegna il meglio del circuito indipendente.
Tribù Teatrali è uno spazio ormai consueto riservato ad artisti e compagnie che creano, producono e promuovono un teatro alternativo a quello dei grandi circuiti, operando senza sovvenzionamenti pubblici, rappresentando una vitale forma di ricerca espressiva e investendo sulla qualità.
Gli spettacoli di quest’anno hanno incassato in tutta Italia, il consenso di pubblico e critica. ArtsTribu li porta in prima assoluta in Sardegna, traslocando al teatro Civico di Sassari per aprirsi a nuovi pubblici: considerato il successo delle precedenti edizioni, gli organizzatori si fanno intermediari tra il teatro indipendente italiano, che frequentano e nel quale operano, e spettatori motivati a scoprire un’alternativa alla solita scena per entrare in contatto con giovani artisti di grande levatura.
Il sipario del Civico si aprirà sempre alle 21. Si parte il 2 marzo con Coppia aperta quasi spalancata, di Dario Fo e Franca Rame, prodotto da teatro Tabasco, che vedrà in scena Lisa Moras e Michele Vargiu, uno degli artefici di Tribù Teatrali. Il 16 marzo altro omaggio a Dario Fo con Mistero buffo. Fronda Anomala porta sul palco Elisa Pistis. Il 30 marzo toccherà invece a Valera Alzari e Luca Losito, co-ideatori e co-organizzatori della kermesse.
Porteranno in scena Xanax – Un uomo, una donna, un ascensore, opera di Angelo Longoni prodotta da ArtsTribu. Il 12 aprile c’è Berlinguer: potevo non essere comunista?, di e con Ignazio Chessa e le musiche dal vivo di Claudio Gabriel Sanna per Lo Teatrì – Maldimarem. Il 3 maggio chiude Anna Cappelli, scritto da Annibale Ruccello, prodotto da Norma Teatro, con Federica Seddaiu. Per i primi due e gli ultimi due spettacoli, nei giorni della messinscena sono previsti matiné a prezzo agevolato per le scuole.
ArtsTribu ha attivato un crowdfunding per finanziare l’evento, che non ha contributi pubblici. Si può partecipare dalla piattaforma https://www.produzionidalbasso.com/project/tribu-teatrali-2019-rassegna-di-teatro. Quest’anno si può riservare in anticipo il proprio posto su www.artstribu.it o in via Roma 105. Patrocinato gratuitamente dal Comune di Sassari, Tribù Teatrali è supportato da Il Vecchio Mulino, via Roma 105, St. Joseph Music Pub e Grimaldi Sardegna. Il biglietto da 15 euro è acquistabile al botteghino nei giorni degli spettacoli. Chi lo fa in anticipo pagherà 12 euro. L’abbonamento costa 50 euro. Per info: +390796768199, +393927016398, [email protected] e www.artstribu.it