Una sorta di percorso culturale destinato a diventare il fiore all’occhiello dell’attrazione turistica di Narcao.
Il progetto ideato e fondato dal sindaco Danilo Serra nel 2015 e portato avanti con determinazione dalla presidentessa dell’Associazione Gaia Ricciardi, da Claudio Anedda e Lorella Steri, membri attivi di “Nulacadu”, nasce con l’intento di valorizzare i beni culturali del territorio del Comune di Narcao e di avvicinare i giovani alla poesia, che rappresenta, forse, una delle forme letterarie più coinvolgenti ed emozionanti.
L’”Amicizia” era il tema delle nove poesie in gara in questa terza edizione del concorso. I versi letti da Maria Domenica Sais e da Sandro Manai, accompagnati con un sottofondo di chitarra da Federico Dessì, e con l’armonica a bocca da Franco Pinna, hanno subito conquistato il pubblico presente in sala e reso unica l’atmosfera della serata.
La premiazione del Concorso si è tenuta presso l’Oratorio parrocchiale gentilmente concesso dal Parroco Don Antonio Cherchi. La giuria composta da Sandro Manai, scrittore e giornalista, Gianluca Lindiri, 2° classificato nella I edizione del Concorso e Lorella Steri, ha premiato la poesia “Ricami di Jana” (a Pietrina) di Eleonora Capomastro Orofino. La seconda classificata è Maria Francesca Usai con “Amicizia” e a seguire Antonio Cattalini con “Rinascita”.
Tre poesie, parole intense e profonde dettate dalla sensibilità degli autori, già incise su pietra e affisse nella piazzetta Pintus del Comune, per rievocare nel tempo l’armonia di quei versi.
Complimenti quindi agli autori delle poesie vincitrici, ma anche al sindaco Danilo Serra e ai giovani dell’Associazione Culturale Nulacadu, che hanno voluto realizzare questo ambizioso progetto con fermezza e dedizione, arrivando così alla III edizione di “Parole su Pietra”, che ogni anno riscuote sempre maggior successo e regala al paese scorci di singolare bellezza.